Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti ho fatto il test all'acqua con i reaggenti della prodac laboret test e ho questi valori mi dite se vanno bene. La vasca è un 120 l non piantumata, filtro interno con 2 Scalare, 2 Platy, 5 Rasbora, 2 Corydoras, 1 Acanthopsis Choirorhynchus (Testa di Cavallo), 1 Gyrinocheilus aymonieri, e 35 avannotti di platy e black molly.
Gli NO2 a 0,5 mg/litro sono troppo alti e sono piuttosto pericolosi per i pesci.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Sicuro che non sia il test NO3 (e non NH3)?
consiglio prima un cambio sostamzioso e poi inserimento ceppi batterici non attivatori
io inizierei seriamnete a pensare anche ad una diminuzione massiccia della popolazione!
a parte che le cvaratteristiche simili della fauna che hai in vasca sono proprio poche! (scalari e platy, rasbore e black molly), e poi hai troppi pesci!
non fornirai mai condizioni ideali con tutti questi inquilini.
i tuoi pesci saranno perenenmente stressati (sia dalla convivenza, sia dalle condizioni avverse dell'acqua difficili da controllare)e dunque soggetti a una moltitudine di malattie.
come intervento d'urto ti consiglio ora di cambiare subito almeno il 40/50 % d'acqua, aggiungere batteri e prodotti come ad esempio il byocoryn.
poi riduci la popolazione epiantuma la vasca.
i tuoi pesci ti ringrazieranno!
ciao,
paolo
Mi era sfuggito la vasca non piantumata, errore grave per l' equilibrio della vasca, al momento, a parte il fritto misto, che hai, come giustamente Paolo Brustia ti ha fatto ossevare, se ancora di piccola taglia, non rileverei un sovaffollamento, che comunque avrai, sopprattuto con la crscita degli avannotti.
Per tamponare attualmente la situazione, avanti veloce con i consigli che ti abbiamo dato.
bhe.... senza piante... con tutti quei pesci... credo sia quasi normale che il filtro anche se maturo non riesca a sopportare il carico organico.... come ti hanno detto fai un buon cambio, e con i valori che hai ti consiglio di cercare una nuova sistemazione agli scalari e alle rasbore... inoltre il Gyrinocheilus cresce molto ed ha bisogno anche lui di valori leggermente diversi, eccoti la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0
mentre il testa di cavallo non lo conosco.. potrebbe essere lui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=205 e se cosi fosse anche lui ha bisogno di valori dell'acqua diversi... cmq sia... fai un bel cambio... tieni i pesci a stecchetto e osserva bene i tuoi inquilini... metti un aeratore 24H su 24 e cerca una sistemazione migliore per alcuni dei tuoi pesci... a mio parere soprattutto per i due scalari che io non vedo in 120lt (lordi?) non piantumati...
- Messo carbone attivo e lana pulita nel filtro;
- Sto tenendo a stecchetto i pesci grandi;
- Appena arriva in negozio metto il biocoryn.
Allora ho fatto questi interventi:
- Ho cambiato 30L d'acqua;
- Messo carbone attivo e lana pulita nel filtro;
- Sto tenendo a stecchetto i pesci grandi;
- Appena arriva in negozio metto il biocoryn.
Per la piantumazione adesso non posso proprio, avevo però già deciso di farla verso settembre... spero che sopravvivano fino ad allora!!!
PS. Avevo dimenticato di dire che l'aereatore (quello che fa le bolle di ossigeno) già c'è nella vasca e che ci sono dentro pure due legni.
E la popolazione della vasca quando intendi sistemarla???Per le piante dai uno sguardo al mercatino del forum ci sono persone che regalano potature potresti fartene spedire un pò
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!