Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho seguito il classico processo per far riprodurre i betta(innalzamento della temperatua,sovralimentazione,tenerli in vista per 3 giorni...)dopo un fantastico rituale e la classica deposizione,ho tolto la femmina,lasciato la temperatura costante e lasciato il maschio alla custodia del nido.stamattina però ho notato un gran numero di uova sul fondo della vasca(completamente spoglia di arredamento)e,il maschio,che faceva una frenetica rincorsa a prenderle e ridepositarle(mi è venuto il dubbio che le facesse cadere lui stesso con le pinne nel ridepositare quelle cadute)è normale?la deposizione ha qualche probabilità di andare a buon fine?qualcuno ha esperienza in merito?
non sò se sia così normale,sicuramente non ci posso fare granchè(almeno penso),mi dici che è normale perchè è successo anche a te?e poi come è finita la covata?oppure è un metodo di selezione naturale in quanto la covata non deve andare a buon fine?
forse non sono stato chiaro,l'articolo è molto esauriente,ma la caduta si sta verificando ora che il maschio è solo in vasca.durante l'amplesso ho potuto anch'io ammirare la raccolta da parte di entrambi i genitori delle uova,ma,ora che il maschio è solo,sembra che non stiano attaccate.le uova rimangono nel nido solamente per coesione superficiale dell'acqua o vengono proprio inserite nella bolla secondo voi?
la deposizione è avvenuta ieri intorno alle 12,quindi mi sembra un pò presto,inoltre si distingue chiaramente che sono ancora uova,sono inermi e bianche
...guarda che non credo che tu abbia letto molto attentamente, perchè la raccolta delle uova la fa il maschio da solo (poi può essere che tu abbia una caduta particolare di uova, ma è normale che le uova cadano e il maschio le raccolga).
"Come avviene in molte specie di pesci, al maschio è affidato il compito di accudire le uova fino alla schiusa; egli cura continuamente il nido, aggiungendo altre bollicine, pulendo le uova e togliendo quelle non fecondate e ammuffite. E’ talmente preso nel suo delicato lavoro che rifiuta perfino di mangiare. Dopo uno o due giorni si avrà la schiusa."
infatti non parla di caduta di uova sul fondo,ma solo di cura delle stesse...quello che volevo capire,essendo alla prima esperienza di deposizione di betta,se la caduta delle uova è normale,cosa intendi per caduta particolare,hai esperienza in merito,è successo anche a te questo?e la covata come è finita?