Premesso che ho il 1200 (ma credo sia similare...).
Il filtro ce l'ho da alcuni mesi e non ho mai cambiato la lana superiore (dovrei farlo, lo so). Ogni cambio d'acqua la prendo e la pulisco per bene sotto il getto della pompa del giardino (il rubinetto di casa è un pò meno forte ma credo vada bene lo stesso). Strizzala bene prima di rimetterla dentro.
Le spugne del tetratec sono supporti biologici. Andrebbero strizzate, solo se si intasano, nell'acqua dell'acquario (mai fatto finora da dicembre). Lo stesso dicasi per le bioball che è preferibile non toccare.
I canolicchi in dotazione al filtro, invece, sono lisci e servono per il filtraggio meccanico, per cui in teoria potresti anche toglierli e lavarli in qualche modo (meglio non farlo o comunque farlo, ad esempio, con l'acqua tolta dall'acquario).
Il carbone io l'ho tolto subito, non serve a gran che. Aggiustando gli spazi potresti togliere il carbone e ricavare un pò di spazio in più per dei canolicchi porosi, meglio in vetro sinterizzato.