|
Originariamente inviata da nicolaz
|
ciao son nuovo di queste parti e spero che sappiate consigliarmi al meglio.devo allestire un Med da zero
|
caspita, da bergamo, il che ti fa onore, credo non si da solo comunque ci sono molti amanti del med anche a milano e dintorni.
>1ho intenzione di usare rocce calcaree da giardino come scheletro su cui posizionerò le rocce vive:faccio bene?
il problema non sono le rocce, se sono calcaree, ma il fatto che potrebbero non essere SOLO calcaree e rilasciarti altre sostanze , come è accaduto in passato a non poche persone, se ti va bene sono fosfati altrimenti chissà, il rischio c'è sempre intendiamoci, ci sono stati casi di problemi pure con rocce prese in mare, ma le probabilità come potrai ben capire sono minori,
>voglio far crescere sia alghe calcaree che alghe verdi a foglia e voglio usare le T5:
le alghe calcaree nel med non sono proprio a portata di mano, necessitano di apporti controllati di kalkwasser , di un refrigeratore innanzitutto e sarebbe complesso comunque.
>ci sono lampade T5 che mi permattano di far crescere entrambe?soprattutto son meglio le T5 o i normali neon?
Le T5 vanno benissimo, ma anche le t8 .
>2 naturalmente voglio inserire pomodori, anemoni, spugne,posso usare le stesse lampade?
dovresti usare il condizionale, e te ne accorgerai, pomodori vanno bene, per tutto il resto che hai citato devi allestire vasche refrigerate, e le spugne non sono una passeggiata.
80 % degli organismi med sono fotofobici, quindi necessitano di poca luce; preoccuparsi fin d'ora della luce deve essere l'ultimo dei problemi.
> 3 voglio inserire anche ostriche,cozze piccole,lime e altri bivalvi:con cosa li alimento?
i bivalvi in vasca sono condannati a morte per inedia, hanno bisogno di continui apporti di sostanze nutritive che nessuna vasca domestica è in grado di garantire, fra quelle che hai citato, le cozze sono le più resistenti, ma siamo nell'arco di 5 - 6 mesi.
>4 le granceole e i piedi di pellicano son pericolosi?
le granceole sarebbero anche curiose da osservare, vista l'abitudine di "piantarsi" sul carapace tutte le piante che riescono a trovare, ma in una vasca riescono a rasarti prati di caulerpa in poche settimane.
>c'è nessuno dalle mie parti che ha già il med?
ti consiglio letture specifiche e un giro su
www.aiam.info dai un occhiata alle vasche e fatti un idea.
>grazie mille ciao a tutti
figurati