Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La pianta dalla terza foto in poi ha le foglie molto simili a quelle della Limnophila e magari è così, ma non conosco specie di Limnophila che, invece di procedere in ordinati fusti verso l'alto, crea cespugli aggrovigliati e fittissimi e ammassi che si accumulano l'uno sull'altro...inoltre, tali ammassi crescono bene sia piantati nel suolo che lasciati galleggiare....che l'è?
Poi c'è anche questa, che sospetto essere una Hygrophila, ma non ne sono del tutto convinto...inoltre non saprei dire la specie:
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Grazie mille Tropius, e grazie mille anche a te,PLATYDORAS.
Dunque...sulla Rotala credo che ci siamo...non l'avevo riconosciuta per gli internodi allungati e per le foglie allungate invece che tondeggianti.
L'Hygrophila non penso sia Rosanerving,(la conosco piuttosto bene e dimesione, forma, consistenza e colore delle foglie sono proprio diverse, benché anche questa abbia delle nervature piuttosto evidenti.
Sulla sospetta Limnophila continuo a dubitare...possibile che una Limnophila abbia le caratteristiche che ho elencato prima? Oltre alla morfologia della pianta, anche il fatto che stia benissimo tenuta galleggiante mi insospettisce...
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"