Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao! Nella mia vasca ho già alcuni discosomi, un sarcophyton e un cerianto. Ora vorrei iniziare ad aggiungere qualche altro corallo molle. Sapreste indicarmi qualcosa di abbastanza facile da allevare poichè sono ancora alle prime armi? Grazie 1000
AngelaVito, a me piace la xenia, il briareum et similia perchè sono poco esigenti e creano un effetto visivo mica da poco. comunque da quanto è avviata la vasca? vedo in foto delle rocce ancora pulitine...valori?luce?movimento?
Ciao
Ciao! Nella mia vasca ho già alcuni discosomi, un sarcophyton e un cerianto. Ora vorrei iniziare ad aggiungere qualche altro corallo molle. Sapreste indicarmi qualcosa di abbastanza facile da allevare poichè sono ancora alle prime armi? Grazie 1000
zoantus sinularie ma comunque tuutto di pende dai fattori che ti ha chiesto frank
Frank Sniper, da circa un anno e mezzo avevo una jewel rio 180, ma da circa un mese ho questa nuova vasca artigianale. Come luce ho un Acquastarlight 4x39 (2 attiniche e 2 bianche), mentre i valori li ha misurati il mio negoziante e l'unico "sballato" erano i fosfati: 0,19. Per il movimento dovrei mettere a breve una K3 e una K4. Che ne dite?
AngelaVito, i test ti conviene imparare a farteli da te.
Sistema la chimica dell'acqua avvicinandoti il più possibile ai valori presenti in natura e soprattutto mantienili stabili .
Comunque a livello di luci puoi mettere tutti i molli che ti pare (a parte ovviamente quelli non fotosintetici che muoiono).
PEr ora con quei fosfati non mettere dei coralli duri , aspetta di portarli vicinissimi allo zero.
la scelta è ampia, dipende molto dai tuoi gusti, i fosfati non sono a livelli pessimi , ma come detto da Pfft, meglio inserire qualche duro (montipore o seriatopore) solo a livelli di fosfati intorno a 0,1 o meno...