Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 13-04-2008, 17:18   #1
Flamau
Guppy

Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...che tipo di alghe sono...FILAMENTOSE ?

...da qualche giorno ho notato la comparsa di questo tipo di alga, piano piano è aumentata e dopo averne rimossa un pò manualmente , da 2 giorni è aumentata a dismisura!!!
...ho iniziato a concimare da circa una settimana, da quando ho notato un rallentamento della crescita delle piante, da allora le piante hanno continuato a crescere tranquillamente, tanto che ho già potato la Hygrophila, le luci ora sono accese complessivamente 8 ore, 14:30 solo la 4000K, alle 15:00 tutte, alle 20 solo la 4000k e alle 20:30 tutto spento...i valori sono nel profilo...che faccio...? ...sono in crisi, aiutoooooo!!!
Flamau non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2008, 17:37   #2
Giusy85
Guppy

Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 1/100%

ciaobatteri
Vecchio 13-04-2008, 17:59   #3
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Io ho la vasca come la tua 150 litri netti e ho staccato la terza lampada per me forse troppa.Poi non condivido la tua scelta un buon fondo come il tuo tra l'altro il più costoso e poi risparmi sui fertilizzanti.Ritengo che è meglio seguire una linea di prodotti stessa marca del fondo quindi nel tuo caso avrei usato il protocollo base seachem.La misura poi dei fosfati è importante un suo eccesso porta la proliferazione alghare quindi misurali.Elimina più alghe possibili a mano poi fai un bel cambio grosso magari usa RO con i sali .Controlla il programma di fertilizazzione magari riducila ad un terzo e scrivi quanta ne hai usato forse qualcosa non và in quello.Inoltre abbasserei il kh a 5 ed il ph, con uso di co2, a 6.8.Metti una foto di tutta la vasca.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 09:56   #4
Flamau
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PACKY70
Io ho la vasca come la tua 150 litri netti e ho staccato la terza lampada per me forse troppa.Poi non condivido la tua scelta un buon fondo come il tuo tra l'altro il più costoso e poi risparmi sui fertilizzanti.Ritengo che è meglio seguire una linea di prodotti stessa marca del fondo quindi nel tuo caso avrei usato il protocollo base seachem.La misura poi dei fosfati è importante un suo eccesso porta la proliferazione alghare quindi misurali.Elimina più alghe possibili a mano poi fai un bel cambio grosso magari usa RO con i sali .Controlla il programma di fertilizazzione magari riducila ad un terzo e scrivi quanta ne hai usato forse qualcosa non và in quello.Inoltre abbasserei il kh a 5 ed il ph, con uso di co2, a 6.8.Metti una foto di tutta la vasca.
...e si, avevo già il SERA e appena lo finisco avevo intenzione già da un pò di iniziare con il protocollo base Saechem.
...ho inserito in vasca 5 gocce al giorno di fertilizzante, l'equivalente di circa 1ml., mentre sulla confezione c'è scritto di metterne 5ml. la settimana per ogni 20 Lt. d'acqua...quindi dovrei stare abbastanza sotto il normale dosaggio...
...ora prendo il test per i fosfati, anche se leggevo che a far prolificare quest'alga potrebbero essere i silicati in vasca ...per la foto della vasca appena ho tempo la faccio...grazie.
Vecchio 14-04-2008, 10:41   #5
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

A me sembrano piu filamentose guarda qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172349
Io ci darei di protalon ed eliminazione manuale più che puoi
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 11:53   #6
Flamau
Guppy

Feedback 0/0%

A me sembrano piu filamentose guarda qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172349
Io ci darei di protalon ed eliminazione manuale più che puoi
...effettivamente... oggi provo a ridurre il fotoperiodo di un oretta, perchè a memoria ricordo che sono aumentate all'aumentare della durata del fotoperiodo, vorrei tentare di non usare prodotti chimici dove possibile...immetto una squadra di Caridine che male non fanno, comunque grazie per adesso!!!
...i valori sono stabili come sempre, le piante crescono tranquillamente ed assisto anche al classico pearling(si scrive così?), la Calli un pò ha rallentato, credo perchè invasa da questa bastardalga...comunque ogni consiglio è il benvenuto...

...aggiungo un'altra foto, giusto per far capire meglio la situazione...
Vecchio 14-04-2008, 13:41   #7
paips
Guppy

Città: Rimini
Feedback 0/0%

Ciao, sono filamantose, il motivo primo per cui crescono (aldilà di tutti i valori) è che le piante stentano, dovresti per prima cosa alzare la co2 (secondo i tuoi valori sarebbe ca a 8 mg/l) e incominciare ad usare un fertilizzante non acqua colorata.... .
Ciao.
Vecchio 14-04-2008, 16:20   #8
Flamau
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paips
Ciao, sono filamantose, il motivo primo per cui crescono (aldilà di tutti i valori) è che le piante stentano, dovresti per prima cosa alzare la co2 (secondo i tuoi valori sarebbe ca a 8 mg/l) e incominciare ad usare un fertilizzante non acqua colorata.... .
Ciao.
...probabilmente hai rgione, però le piante non stentano affatto, crescono bene, la Hygrophila l'ho già potata, la Stellata è arrivata già a pelo d'acqua, in genere tutte stanno crescendo, tranne la Calli che dopo un avvio entusiasmante ha rallentato gli ultimi 2 giorni solamente...e poi leggendo un pò nel forum, gente che usa Dennerle piano completo, Saechem e altro hanno lo stesso problema, quindi non credo che possa essere il fertilizzante la causa...poi sicuramente il Sera non è il più professionale, ma i silicati in vasca piena con acqua di rubinetto credo abbia più a che fare col problema...credo...

...una cosa che ho notato è che chi ha avuto o ha ancora questo tipo di problema ha il GH alto...può essere che influisca direttamente sulle filamentose...?
Vecchio 14-04-2008, 16:59   #9
marcopic
Avannotto

Città: Padova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

A me sembrano piu filamentose ...
Anche io sono dello stesso parere. Quando capitò una situazione simile nella mia vasca, misi sotto accusa il fertilizzante da fondo utilizzato. La proliferazione algale fu sconfitta con molta pazienza e diversi cambi d'acqua.
Ciao
Marco
Vecchio 14-04-2008, 17:19   #10
Flamau
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcopic
A me sembrano piu filamentose ...
Anche io sono dello stesso parere. Quando capitò una situazione simile nella mia vasca, misi sotto accusa il fertilizzante da fondo utilizzato. La proliferazione algale fu sconfitta con molta pazienza e diversi cambi d'acqua.
Ciao
Marco
...io non ho usato fertilizzante da fondo, però mi fai venire in mente una cosa, spostando qualche pianta e piantandone altre, si è alzato un polverone dovuto alla flourite, questo rilascio nella colonna d'acqua di polveri può aver influito sull'aumento velocissimo delle alghe...?
...siccome l'acqua non è limpidissima, ma è come se ci fosse sempre una nebbiolina potrei provare a pulire per bene la spugna a grana fine nel filtro oppure sostituirla...?
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione