Ho finalmente terminato di allestitire il mio acquario e ho messo una coppia di apistogramma caca di 4 mesi e 1 siamensis mangia alghe piccolino.
PH: 7
KH: 4.5
NO2: O
NO3: O
Temperatura: 25,5
Dopo circa 1 settimana la femmina caca haveva già deposto le uova in una tana, di quelle di plastica e le ha accudite in maniera maniacale non facendo avvicinare nessuno. Dopo un'altra settimana ho visto 3 avannotti minuscoli e trasparenti che saltellavano dentro la tana. Ho comprato le uova di artemie, lo schiuditoio, ma all'inizio ho iniziato a alimentarli con mangime liquido. Ieri mi sono avvicinato alla vasca e ho assistito a una scena tremenda. Avevo già notato che il padre si aggirava spesso attorno alla tana. La mamma lo respingeva con piccoli colpi di coda, ma talvolta lui rispondeva con forza, riuscendo persino a spostare la femmina con la sua coda. Lui è infatti abbastanza grosso pur avendo 4 mesi come lei. Il tutto durava anche 20 minuti fino a quando il maschio si allontanava.
La scena tremenda è questa. Un avannotto è uscito dalla tana. La mamma si è messa sopra e ha iniziato a sorgegliarlo. Per il siamensis è impossibile avvicinarsi in quanto lei lo scaccia con vigore. Ma il maschio è riuscito ad aggirarla, ha preso l'avannotto in bocca ed è fuggito

. Oggi stessa storia: 2 avannotti fuori della tana. La mamma li sorveglia, scaccia il maschio con la coda, ma lui è riuscito dopo un po' a prenderli con la bocca
Che tristezza. All'inizio mi avevano detto di lasciare andare le cose perchè il padre era l'unico pesce che non mangiava i piccoli e invece ho scoperto che è cattvissimo. L'unico pericolo, mi avevano assicurato, può essere il siamensis. Invece la mamma lo scaccia in maniera vigorosa e lui non si avvicina più. Non ho altri acquari dove spostare il maschio. Ho un nido di tela ma mi hanno detto di non mettere i piccoli perchè la mamma, essendo iperprotettiva, potrebbe avere difficoltà nelle sucessive riproduzioni e per paura mangiare lei stessa i piccoli.
Cosa devo fare?!?!
Sapevate questa cosa del padre vorace ?
Vi prego datemi una mano altrimenti tra qualche giorno sarà una strage