Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti!
E da un pò che mi sto documentando sull'acquario di barriera,perchè a breve ne vorrei allestire uno,e diciamo che bene o male di illuminazione e altre attrezzature ho iniziato a capirne qualcosa,ma di chimica non ci capisco ancora niente..Nel senso che non ho idea di che sostanze devo integrare nell'acqua e di che tipo di test devo disporre.
Grazie
Test:calcio kh magnesio fosfati silicati nitrati,in maturazione occorre misurare anche nitriti e ammoniaca,prendi anche un rifrattometro per controllare la salinita' dell'acqua.
Frangek, con il tempo dovrai integrare ca, kh e mg, consumati dalle alghe calcaree e dai coralli..per il resto valori di no3 e po4 il più possibile prossimi allo zero
dipende dalla popolazione della vasca...sps e lps sono piu' esigenti e siccome sono coralli duri hanno bisogno di piu' cure..i valori di calcio e kh dovrebbero rimanere il piu' stabile posibile a 9 440 circa..per i molli la cosa è un tantino piu' semplice..
dipende dalla quantita' di lps e anche dalla loro grandezza..è un po difficile darti delle risposte precise..comunque o usi un reattore di calcio oppure ti affidi a prodotti bilanciati tipo kent a+b che servono per tenere costanti i valori..se fai olo molli invece puoi fare a meno di tutto e sfruttare i cambi d'acqua settimanali del 10% con un buon sale.
il reattore serve per manterti stabili i valori di ca e kh..dipende con cosa lo carichi,anche di magnesio..
Diciamo che è molto comodo e pratico una volta trovata la giusta regolazione..sicuramente con il reattore avrai la possibilita' di allevare piu' coralli..
Ok!
Mi potresti consigliare qualche link o topic dove magari posso capire bene tutto ma proprio tutto su l'acquario di barriera???
Comunque il reattore lo escluderei perchè non ho spazio a sufficienza...