Salve,
premetto che non sono la persona più adatta a dare suggerimenti e consigli a chi ha molta più esperienza di me ma siccome devo tanto a quello che ho imparato attraverso la lettura ed i preziosi suggerimenti acquisiti in questi ultimi mesi da questo forum e dal tuo sito, mi sento di dare un mio piccolo contributo con la mia recente esperienza.
Dopo 20 anni dal mio ultimo acquario (semplice e con poche piante), facendo un giro in un nuovo negozio dalle mie parti, ho avuto un improvviso ritorno di fiamma e così circa 1 mese e mezzo fa ho iniziato l'allestimento della mia nuova vasca (vedi mio acquario per dettagli) che però stavolta volevo realizzare ben piantumata e cercando di curare anche l'aspetto layout (giusto per complicarmi la vita
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
)
Dopo innumerevoli post e siti letti ho optato per il fondo in flourite

. Ne ho utilizzato 42Kg (6 sacchi) ma ne sarebbero bastati anche uno in meno. L'ho stesa così come era senza lavarla, ho riempito la vasca moooolto lentamente con un piccolo accorgimento ed ho attivato il filtro solo meccanico. Devo dire che ho avuto molto meno fango e polverone di quanto mi aspettassi e dopo solo qualche ora l'acqua era già abbastanza pulita.
Le piante radicano molto bene ed, ad un mese dalla piantumazione, sono cresciute parecchio (alcune anche troppo) ed ho già proceduto a diverse potature.
Mi fermo quì per non dilungarmi troppo e dire magari cose per voi già scontate ma se vuoi e se può essere utile posso postare foto delle varie fasi dell'allestimento, prima, subito dopo la stesura del fondo, dopo il riempimento, la piantumazione fino allo stato attuale (magari non quì che sarebbe forse un pò O.T).
Per qualsiasi curiosità e/o approfondimento (sempre che la mia esperienza me lo consenta) sono quà
Alla prossima,
Mario