Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate ragazzi...in una vasca da 180 litri netti più o meno...70x60x60h
il cavetto riscaldante va bene usato da solo oppure mi devo servire anche del classico riscaldatore?
che dite volevo prendere quello della dennerle da 20 watt ecco il link http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=3946
che ne pensate?
costantino980, se metti pesci e piante tropicali, devi mettere anche un riscaldatore tradizionale
secondo me 100 watt sono troppi..io volevo solo sapere se quel cavetto riscaldante che si dice adatto fino a vasche da 200 litri netti possa essere usato da solo...oppure bisogna che utilizzo anche il classico riscaldatore a provetta...che ho anche!!!
con 20 w su 180 lt credo che anche termostatandolo rimarrebbe sempre acceso e non basterebbe a portarti l'acqua in temperatura.... metti la provetta....
e come mai la dennerle porta fino a 200 litri ?
come al solito sovradimensionano tutto!!!
diciamo che dopo dovrei tenere sempre la Temperatura sott'occhio...più del dovuto..controllare sia il cavetto sia la provetta
io ho collegati sia cavetto che termoriscaldatore in provetta ad un altro termostato in modo che viaggino assieme, logicamente portando la regolazione del termoriscaldatore al massimo in quanto comunque è regolato dall'altro termostato....
considera però che il mio cavetto è da 50w... attendi comunque altri consigli, non è detto che non possa essere io a sbagliare....
costantino980, io non credo proprio che la Dennerle dica che il cavetto sottosabbia serve a riscaldare una vasca da 200l, lo scopo del cavetto non è quello, serve a riscaldare leggermente il fondo per dare un lieve movimento ascensionale all'acqua per attivare la fertilizzazione ed evtare ristagni nel fondo. Per il problema temperatura non esiste, tranne forse d'estate, 20W su 180/200l sono una inezia. Piuttosto leggi bene se consigliano di tenerlo sempre acceso