ciao a tutti!
mi è morto l'apistogramma Trifasciata!
Breve storia: nella vasca amazzonica (130 litri molto piantumati, poca CO2 e fertilizzazione, 60% acqua osmotica e valori "normali" per il biotopo) avevo la seguente popolazione: due coppie di ciclidi (una di Ramirezi, una di Trifasciata) una decina di Hemigramma Blerhi, tre Ancistrus, 6 Corydoras Paleatus.
Ultimamente, il passaggio "provvisorio" di una sovrappopolazione di Endler, di cui una femmina era malata di micosi ( a mia insaputa, ovvio) non ha fatto bene al gruppo, e ne ha fatto le spese la femmina di Trifasciata (anche se devo dire che non è morta di micosi, ma credo in qualche modo da stress, visto che il maschio le correva spesso dietro e il resto della vasca in quel periodo è diventato piuttosto movimentato).
Insomma, morta la femmina non mi va in depressione il maschio? prima non fa più le parate, poi lo vedo sempre più apatico... di qualche giorno fa, la sparizione, di cui Elisa mi ha detto al mio ritorno.
Secondo fvoi, questo è morto davvero di crepacuore, oppure di normale stress da condivisione della vasca con il Ram maschio?
Ho questo dubbio perché, per quanto ne so, a parità di dimensione sarebbero dovuti essere i Ram a soffrire di qualche stress..
ciao!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)