Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
dunque, ormai sono al termine del secondo mese di gestione zeovit...vasca 200 litri netti, sto dosando i seguenti prodotti ditemi se le dosi vanno bene cosi
-zeostart2: finora dosato tutti i giorni, 0.4ml. I valori sono pero ottimi con fosfati a 0 e nitrati a 1, quindi pensavo di diminuire le dosi della metà circa quindi 0.2ml
-zeobak e zeofood: 2 volte a settimana, 2 gocce di ognuno. Quando li doso spengo lo schiumatoio per circa un'ora...
-b-balance: dosaggio pieno, 1ml/100l quindi doso 2ml tutte le sere. Pensavo di mantenere il dosaggio, una stylophora che aveva perso pesantemente colore lo sta riprendendo piano piano...
-xtra: il dosaggio pieno sarebbe 1ml/100l io lo sto leggermente sottodosando a 1,8ml tutte le sere. Notato il maggiore spolipamento dei coralli da quando lo doso.
-spongepower: 3 gocce tutte le sere
-coral vitalizer: 4 gocce tutte le sere. Pensavo di aggiungere 2 gocce la mattina a giorni alterni.
Domandina: quando doso sponge e pcv non spengo lo schiumatoio perchè li doso la sera prima di andare a dormire. Questo ne diminuisce l'efficacia e quindi meglio aumentare un po i dosaggi?
dimezzare i tre alimenti:xtra,pcv,
e sponge occhio hai ciano
CILIARIS, dici che un sovradosaggio di questi elementi può causare la formazione di ciano????
A me da una settimana se ne sono formati un po....per il momento ho sospeso lo start e dimezzato food e back.....
Mi sa che è proprio lo Xtra comunque.....
e non dimezzare il bak ma lasciarlo ha dose piena
CILIARIS,
capito...comunque non somministro a dosi piene in 170 lt effettivi doso 0.4 ml di xtra 4 volte a settimana 4 gocce di pcv+0.5 Snow 4 volte a settimana e 4 gocce pcv 3 volte e infine 2 di sponge(forse troppe) tutte le sere.....TROPPO???????
leggendo il topic mi sà che anch'io doso troppo CILIARIS, ho un unico dubbio,
il fatto che tu fai i cambi con acqua di mare può verosimilmente significare che apporti sia nutrimento x la fauna bett... che cibo x i coralli ...? o no ??? quindi i tuoi dosaggi x altre vasche potrebbero nn essere edeguati ....