Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve, mi sapete dire quante bolle di co2 da erogare al minuto, e per quante ore al giorno?
Questi sono i miei valori:
kh6
gh9
ph7.5/8.00
Ho 10 piante di cui alcune appena messe.
la mia vasca è di circa 60 litri.
Grazie anticipatamente a tutti.
il numero di bolle non è assoluto, ma dipende dalla vasca, dal diffusore, dai valori.....
devi provare!
comincia con poche bolel, poi se non vedi diminuire il ph, aumenti piano piano.
ciao, ba
il numero di bolle non è assoluto, ma dipende dalla vasca, dal diffusore, dai valori.....
devi provare!
comincia con poche bolel, poi se non vedi diminuire il ph, aumenti piano piano.
ciao, ba
Infatti non si può deciderlo a priori, ti consiglierei di partire da 12 e poi monitorizzando il pH agisci di conseguenza
Confermo sulla mia pelle...anzi sulla mia vasca, 65/70 lt netti ben piantumata, stessi valori di ph ma kh più basso 4, sono partito con 15 bolle andando poi a 20 e quindi a 30, ma il ph era ancora 7.0, poi sono arrivato a 40 ed ora il ph è 6.8
Breed attenzione anche al movimento superficiale dell'acqua, troppo "scroscio" fa aumentare il ph perchè disperde la co2 e aumenta l'ossigenazione. Io ho abbassato il getto due dita sotto il pelo dell'acqua. L'importante che ricircoli tutta e non ci siano zone ferme
mizze maverik con 40 ti sono diminuiti soltanto 0.2 di ph?
io erogo soltanto 15 bolle al min e ho ph 6.3 cvon kh 4 e gh a 6...
qua c'è qualcosa che non quadra
come dice maverik + ossigenazione hai in vasca e + sarà alto il PH.
mizze maverik con 40 ti sono diminuiti soltanto 0.2 di ph?
io erogo soltanto 15 bolle al min e ho ph 6.3 cvon kh 4 e gh a 6...
qua c'è qualcosa che non quadra
Non me ne parlare -04 ma in realtà con quaranta bolle è sceso da 7.4 a 6.8 .
Non c'è stato verso sono partito con 7.6 all'allestimento, poi assestato su 7.4 con una quindicina di bolle, poi ho dovuto aumentare con varie prove per scendere prima a 7.0 e poi a 6.8.
Una cosa doa ricordare, nella conduzione degli acquari è la filosofia zen impulsi di piccola entità protratti nel tempo danno risultati duraturi, impulsi forti di breve durata causano catastrofi (vedi coltivazione bonsai) per cui mai avere fretta
maverik1972, kakashi, il numero di bolle è relativo anche al contabolle, non tutte le bolle sono uguali...non è una battuta.
maverik lo sà bene, io ho il contabolle in vetro soffiato e tira fuori 40 bolle minuto, se metto un contabolle diverso, tipo quello del diffusore delle flebo, ne eroga 20. fermo restando la valvola di precisione e gli altri componenti dell'impianto di co2.
maverik1972, comunque è un pò strano con quel kh a 4, prova a scendere fino a 3, dovrebbe scendere ancora un pò... ma mai sotto il 3 se non hai il ph controller.