|
Quote:
|
ai fini dell'allevamento è praticamente uguale
|
direi di no...
il discorso è stato fatto e rifatto....in sostanza per trovare un'illuminazione adeguata non dobbiamo basarci sui watt, ma sui PAR e sui lux....non è che se metto due lampade da 150w una accanto all'altra ottengo la stessa luce di una lampada da 300w(che tra l'altro credo non esista)
le lampade da 150w emettono un fascio luminoso che, a 5 cm sotto il pelo dell'acqua corrisponde se non ricordo male a circa 15 m in natura, le 400w sono quelle che più si avvicinano (forse è una parola grossa) alla luce ideale x gli sps.
dunque, visto che quasi tutti gli sps che alleviamo si trovano nei primi 5 metri del reef, una o più 150 w non sono proprio il massimo...
secondo me, e sottolino secondo me, per farsi o acquistare una plafo, ci si dovrebbe basare non sui watt totali dell'impianto, ma sui lux e PAR dei singoli elementi della plafoniera!
in sostanza se metti più hqi credendo di sommare i wattaggi non incrementi l'illuminazione se non a puro effetto visivo, ai coralli credo non cambi niente -28d#
faccio un esempio per la tua vasca:
meglio una plafo con una bella hqi da 250w spezzata da due attinici, che 2 hqi da 150w.
avresti più consumo con meno resa
spero di aver espresso bene il mio pensiero..