Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-03-2008, 12:14   #1
Sari
Avannotto

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da 30 a 60 litri

ciao a tutti! Mi hanno regalato un rekord 60 e avrei bisogno di alcuni consigli per passare dal mio vecchio a questo nuovo....attualmente ho 3 guppy, 5 cardinali e 2 cardine…ho sbagliato a fidarmi del negoziante che oltre ad avermene dati troppi mi ha anche detto che i cardinali andavano bene con gli altri … cmq tengo l’acqua a valori bassi di durezza (dGH 6.7) e sembrano stare bene…..oltre tutto ho contato 5 avannotti di 3 settimane….lo so è un macello….

- per la maturazione filtro basta mettere i cannolicchi del vecchio e lavare le spugne nell'acqua della spugna attuale …. oppure se facessi andare il filtro vecchio insieme al nuovo….
- questo nuovo filtro ha dal basso verso l’alto: spugna blu, spugna verde (x eliminare nitrati), filtro a carbone e ovatta….sicuramente al posto del carbone metto cannolicchi …. mi consigliate di lasciare tutte le altre….o magari tagliare metà spugna per farci stare più cannolicchi.
- i pesci li posso inserire da subito con tutta l’acqua del vecchio…per gli avannotti sarebbe meglio aspettare un altro po’…

Scusate per le mille domande...

grazie mille a tutti
Sari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2008, 12:22   #2
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Metti tutta l'acqua del vecchio dentro quello nuovo, e così' anche tutti i materiali del filtro (cannolicchi e spugne) così eviti di rifare la maturazione, il carbone toglilo e tienilo da parte per un eventuale uso futuro.
I pesci puoi inserirli subito ma a questo punto visto che sai di avere un abbinamento sbagliato perchè non parti col piede giusto e tieni solo guppy o solo cardinali? i pesci che non tieni li porti in negozio o li regali a qualche amico.
Vedi nelle schede dei pesci su AP che valori vogliono, non è solo una questione di GH ma anche di KH e di PH, magari fai anche questi test e poi decidi cosa vuoi tenere.
Ciao

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 13:04   #3
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Sari, se non vai di fretta e hai 2 posti dove tenere entrambi gli acquario io ti consiglierei di far fare la maturazione al Rekord ex novo. Quando sarà maturo, trasferisci i pesci e dismetti quello vecchio.
I filtri Juwel funzionano bene a spugne, non hanno i cannolicchi, però non conosco il Rekord, io ho un Rio 125. Alcuni utenti hanno sostituito, invece, le spugne blu con i cannolicchi (tu ne hai 2 di spugne blu? forse è sufficiente sostituirne una sola).

Come ti ha detto Cartiz, leva la spugna a carbone attivo e tienila da parte.

Se invece decidi di mettere i cannolicchi che già hai al posto di una parte di spugne, mettili tutti sotto, non al posto della spugna a carbone, là sopra aggiungici un pò di lana di perlon che fa da filtro meccanico (l'acqua passa prima di là e poi scende verso le spugne blu, quindi se sopra ci metti i cannolicchi si sporcherebbero troppo), e ogni tanto la risciacqui quando è troppo sporca.
Vecchio 20-03-2008, 15:00   #4
Sari
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie a tutti.
In effetti per i pesci devo prendere una decisione....

Nel filtro c'è una sola spugna blu e un verde(per i nitrati)....infatti mi era sorto il dubbio vedendo come procede il flusso dell'acqua....quindi l'ordine deve essere: lana di perlon (o ovatta...giusto?), spugna, e cannolcchi?
spugna lascio la blu e tolgo la verde?

grazie ancora
Vecchio 20-03-2008, 17:12   #5
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
l'ordine deve essere: lana di perlon (o ovatta...giusto?), spugna, e cannolcchi?
dall'alto verso il basso sì , se ci vuoi mettere i cannolicchi nell'ipotesi in cui devi traslocare il tutto in un giorno

Metti parecchio perlon, però. C'è quello Juwel apposito per il filtro (è tagliato rettangolare ed è di consistenza più fitta), ma puoi comprare una confezione generica di lana di perlon e mettere un pò di quella, sagomandola come la spugnetta di perlon Juwel, risparmi qualche euro e ti dura di più
Vecchio 21-03-2008, 11:22   #6
Sari
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie mille....
adesso devo valutare se far maturare il filtro da capo o trasferire tutto in un giorno....il problema è lo spazio...

Se trasferissi tutto in un giorno sarebbe bene mettere anche il vecchio ghiaino? sempre per i batteri....e nel trasferimento dei pesci sarebbe forse meglio trasferire subito i piccoli (sempre che riesca a prenderli….) così riescono a nascondersi nelle piante e poi i pesci adulti....
Grazie ancora per la pazienza
Vecchio 21-03-2008, 11:59   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
Se trasferissi tutto in un giorno sarebbe bene mettere anche il vecchio ghiaino? sempre per i batteri....
Se il ghiaino ti piace e te lo vuoi conservare, sì, ma l'importante è che tu utilizzi la stessa acqua e gli stessi cannolicchi

I pesci ovviamenti li metti alla fine nel nuovo acquario, dopo che hai finito di riallestire . Tieni quelli piccoli in una bacinella a parte altrimenti i grandi se li pappano

Monitora bene i nitriti, nei giorni successivi al trasferimento, non si sa mai.

I passaggi sono
- peschi i pesci e li metti nelle bacinelle (col riscaldatore, ma se fai in fretta la temperatura non si abbasserà molto)
- togli l'acqua e la conservi, togli subito il filtro e lo metti in acqua
- sradichi le piantine
- togli il substrato
- riallestisci il nuovo acquario
Vecchio 21-03-2008, 12:49   #8
Sari
Avannotto

Feedback 0/0%

Ancora grazie mille!
Vecchio 21-03-2008, 13:31   #9
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Quote:
- peschi i pesci e li metti nelle bacinelle (col riscaldatore, ma se fai in fretta la temperatura non si abbasserà molto)
con l'acqua dell'acquario, so che magari lo date per scontato preferisco ribadirlo.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:37   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
Citazione:

con l'acqua dell'acquario, so che magari lo date per scontato preferisco ribadirlo.
Certo!
è bene essere precisi, non si sa mai

Sari, prego, è un piacere , di venerdì pomeriggio non c'è quasi nessuno a rispondere, si fa quel che si può.

Tag
litri
Opzioni
Visualizzazione