Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
prima esperienza, consigliatemi grazie fatto i primi test...
ciao a tutti,
ho tre acquari dolce da circa 3 anni e pochi giorni fa ho allestito una vasca 38x23x23 - 20 lt netti senza rocce 15 lt con rocce.
il primo giorno ho inserito sabbia corallina circa 3 cm, acqua osmosi e sale
da 3 giorni ho inserito 3,5kg di rocce.
illuminazione pl bianca e blù 11w.
filtro a zainetto con spugna lana e resine x fosfati e silicati.
vorrei metterci dei molli e gamberi niente pesci.
quanti molli posso mettere???
quanti gamberi???
al momento non ho pompe di movimento, sono necessarie???
quante??
come vanno posizionate??
se ho dimenticato qualcosa.....dite pure..
ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa nuova avventura.
ciao redcherry, intanto ti converrebbe leggere i post in evidenza che rispondono a parte delle tue domande. comunque, la luce è poca, la spugna o lana la devi cambiare/lavare spesso, altrimenti si trasforma in biologico. di gamberi non ne metterei più di uno e per i molli.. beh, quelli che ci stanno. le pompe di movimento sono obbligatorie. in una vasca del genere non metterei le nanokoralia perchè troppo potenti.
per le pompe, secondo me, te ne basta una da 300lt/hr
che saresti perfettamente iln linea con il canonico 20 volte il litraggio della vasca: 15x20=300.......
posizionata ad uno etremo lato del vetro posteriore che "spara"
il flusso verso il centro del vetro anteriore.......
se vuoi alternarle ne metti due (vetro post. una a dx e l'altra a sx)
però ti porterebbe via ulteriore spazio in vasca e viste le ridotte dimensione penso che metterne solo una sarebbe meglio....comunque aspetta il parere di altri utenti....
ciao
ovviamente ho già messo una pompa di movimento, sul lato sx con il getto rivolto sul lato dx, attraversando le rocce ce trali, purtroppo nn riesco a postare le foto...troppo grandi.
sono un appassionato di gamberi, ho diverse specie di neocaridine, alcune anche molto particolari, e ne allevo anche, quindi mi dispiace sapere che potrò metterci un solo gambero.....pensavo....almeno 4.....e 1 paguro..
peccato...vabbèhh tanto se acquisirò una buona esperienza, sicuramente ne farò uno + grande.
si accettano ancora consigli,
ciao e grazie a tutti
ciao redcherry, intanto ti converrebbe leggere i post in evidenza che rispondono a parte delle tue domande. comunque, la luce è poca, la spugna o lana la devi cambiare/lavare spesso, altrimenti si trasforma in biologico. di gamberi non ne metterei più di uno e per i molli.. beh, quelli che ci stanno. le pompe di movimento sono obbligatorie. in una vasca del genere non metterei le nanokoralia perchè troppo potenti.
perchè bisogna sostituire spesso lana e spugna per evitare che diventi biologico???
se diventasse biologico cosa cambierebbe???
poi..visto che ci sono...
ho inserito le rocce lunedì scorso, nel filtro a zainetto ho solo resine x fosfati e silicati, devo mettere anche del carbone??
quando devo iniziare a fare i test??
cosa devo misurare???ph, kh, ca, ????
al momento 2 ore di fotoperiodo da lunedì prox 4.
ciao grazie
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177, se lo avessi letto avresti gia le risposte che cercavi...in un altro post parlavi di dsb...ma parlavi in questa vasca?perche la vedrei dura da realizzare in 20 l.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177, se lo avessi letto avresti gia le risposte che cercavi...in un altro post parlavi di dsb...ma parlavi in questa vasca?perche la vedrei dura da realizzare in 20 l.
ti ringrazio, ma non è nelle mie intenzioni di realizzare un dsb, anche xkè sinceramente ne so + di prima ma non so esattamente in cosa consiste e come...
la mia situazione attuale è la seguente:
3,5 kg di rocce x 16/18 lt netti, da lunedì scorso, con 2 ore di fotoperiodo da lunedì prox 4 ore, attualmente nel filtro a zainetto lana spugna e resine x fosfati e silicati,
devo mettere anche il carbone??
quando devo iniziare a fare i test e cosa???
ph, kh, ca, po4..???
sul marino purtroppo sono ignorantissimo, e vorrei acquisire esperienza, quindi grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.
ciao e grazie
allora nel post che ti ho inviato sia io che joplin li trovi tutti i dettagli...quali test comprare...cmq hai fatto gia' mese di buio? io toglierei la lana dallo zainetto, metti solo resine e carbone, i test che devi monitorare cono calcio,magnesio,kh,fosfati,nitrati...questi gli essenziali...io non avrei messo sabbia, ti darà solo noie...
allora nel post che ti ho inviato sia io che joplin li trovi tutti i dettagli...quali test comprare...cmq hai fatto gia' mese di buio? io toglierei la lana dallo zainetto, metti solo resine e carbone, i test che devi monitorare cono calcio,magnesio,kh,fosfati,nitrati...questi gli essenziali...io non avrei messo sabbia, ti darà solo noie...
che problemi potrà darmi la sabbia???
il carbone e le resine vanno messi sempre???
ciao e grazie