Ciao Tropius,
grazie della tua risposta e dei complimenti. Innanzi tutto (hai ragione non è esattamente esplicito...

) il MIR 30 è un 30 litri (lordi).
Devo dirti che, nella realizzazione di questa vasca, mi sono informato in modo abbastanza approfondito sulle esigenze dei suoi ospiti , cardinali in particolare...
Da quanto ho letto , questi caracidi vengono da acque praticamente nere e la loro risposta naturale a queste condizioni , considerando che sono pesci gregari, è quella di accentuare la loro livrea per essere riconoscibili dai loro simili.
Ecco perchè ho cercato di ricreare un ambiente con questo caratteristiche di illuminazione.E devo dirti che in effetti i pesciolini hanno sempre avuto dei colori a mio avviso molto accentuati.
Per quanto riguarda il discorso del fotoperiodo ,la tua osservazione è sicuramente esatta ,ma in merito ci sono pareri discordanti e,in ogni caso, la vasca è posta in ambiente molto luminoso e non credo che il fotoperido sia completamente interrotto...
Inoltre le piante di cui stiamo discutendo , Anubias e Microsorum, hanno esigenze un po' particolari in merito, un alto grado di adattabilità e modeste esigenze in quanto a luce e fertilizzazione ...
Ti confermo che anche la lampada è quella del 2003...
Hai consigli da darmi, esperienze da condividere che secondo te possano migliorare la vasca?
Grazie, ciao.