Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-03-2008, 16:08   #1
boombari
Guppy

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i soliti pareri contrastanti sull'utilizzo degli UV

salve a tutti,

non è il primo messaggio che scrivo sull'argomento ...ho fatto anche ricerche e non ho mai trovato un parere completamente positivo o negativo sull'argomento.

mi è capitato per le mani, il numero 111 di dicembre 2007 de "IL mio acquario" ...e c'era un articolo sull'argomento, riporto solo la parte più interessante:

Una delle accuse spesso mosse ai debatterizzatori UV è che questi sono fin troppo..."democratici", ovvero non fanno distinzioni ed eliminano tutto quello che passa nel collettore, quindi sia i batteri buoni (nitrificanti) che quelli cattivi (patogeni). Cio è vero, tuttavia bisogna ricorda che il grosso dei batteri nitrificanti si insedia su un substrato filtrante (roccia lavica, cannolicchi, siporax, plastiche, ecc) e vi aderisce saldamente. In sostanza tutto ciò che gli UV uccideranno saranno i batteri in eccesso, mentre la colonia nitrificante ramarrà indenne al suo posto, ricevendo semmai un beneficio diretto dalla presenza dei debatterizzatori: troverà infatti meno batteri eterotrofi concorrenti per il suo substrato. In definitiva l'utilizzo degli UV riduce la carica batterica generica circolante, per la quale è stato dimostrato che valori superiori a 105 UGC/ml provocano dei danni ai pesci ed influiscono negativamente sulle uova deposte. L'uso di germicidi UV contribuisce invece a mantenere i valori ideali di 102 UGC/ml negli acquari di comunità, in linea con quelli delle acque dei biototipi naturali.

Chi vuole intervenire ?

Nel mio caso, pensavo di iniziare ad utilizzarla, per vedere se per esempio si riesce a tenere sotto controllo la valonia, o cmq la proliferazione delle alghe verdi, che normalmente rimuoviamo quotidianamente sul vetro, con le varie calamite ...

si accettano suggerimenti e/o critiche :)

Ottima Plafoniera a braccio per NanoReef con 2 PL 36 W in vendita
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=130297289653
boombari non è in linea   Rispondi quotando

Tag
degli
Opzioni
Visualizzazione