Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 12-03-2008, 11:30   #1
samaki
Guppy

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
upgrade HQI... cosa rischio?

la prossima settimana dovrei cambiare plafo e passare da una 2x150w hqi + 2x39w t5 a una 2x250w hqi + 2x54 t5.
mi chiedo se posso già metterla alla stessa distanza dall'acqua dell'attuale o devo procedere per gradi e in questo caso con che tempistica.
mi chiedo anche cosa devo aspettarmi visto che al momento il sistema è stabile: ciano batteri? alghe? o nulla di fatto?
grazie
luca
samaki non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2008, 12:14   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Inizialamente la manterrei più alta, abbassandola nel giro di qualche settimana, fino al livello che ritieni corretto in base alla forma del fascio luminoso. Quello che probabilmente accadrà sarà aumento dell'ossidazione con formazione di numerose bolle su tutte le superfici illuminate (sabbia e rocce), forse qualche ciano, ma tutti problemi che si risoveranno spontaneamente nel giro di alcune settimane, se tutto il resto è a posto.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 12:25   #3
samaki
Guppy

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok.. perfetto. grazie. immaginavo che non dovesse essere particolrmente drammatico anche perché non è un aumento esagerato. suppongo che anche i coralli che stanno più in alto non dovrebbero avere grossi problemi: sono acropore e un paio di montipore
Vecchio 12-03-2008, 15:54   #4
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Comunque tienila alta all'inizio, ho visto bei danni da incremento di luce, specialmente se fatti su vasche non perfette, non ch sappia che la tua ha problemi, ben inteso.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa
Opzioni
Visualizzazione