Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 11-03-2008, 21:16   #1
steelball
Guppy

Città: verona
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi sul movimento

Ho una vasca 130x60x60 diciamo da 460 litri lordi e ho solo 3 koralia4 per il movimento che non alterno e faccio andare tutte insieme.
Per adesso sono in maturazione e vado avanti cosi'.
Ma un mese fa avevo aperto un topic e tutti bene o male mi avevano scritto che e' poco movimento per la mia vasca e io mi fido ma vorrei capire il perche'.

Quando ho allestito l'acquario ho letto diciamo molte letture sul berlinese e tutte consigliavano le solite cose, forte illuminazione, 1 kg di rocce ogni 5 litri e il movimento di circa 20 volte il volume all'ora. (senza pompa di risalita)
praticamente 2 koralia4 sarebbero 20 volte i litri.
Con 3 koralia4 sempre accese sono a 30 volte i litri ma tutti mi dicono che non sono sufficenti.

percio' volevo capire ,premesso che mi fido del forum e percio' mi muovero' per aumentare il movimento, cosa e' sbagliato:
1) la classica regola di 20 volte il moviemento e' semplicemnte sbagliata, serve il doppio o piu'
2) la regola vale ma magari 2 pompe da 4000 non fanno come una da 8000, cioe' la regola vale solo con pompe di una certa potenza rispetto alla lunghezza della vasca
3) la regola vale ma bisogna raddoppiare tutto perche' le pompe vanno sicuramente alternate e non e' possibile tenerle tutte accesse. So che in natura le correnti si alternano ma e' veramente necessario nei nostri acquari o e' un surplus????

Boh ditemi voi.... se aggiungo un'altra koralia4 e' sufficente???

ciao
steelball non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2008, 13:26   #2
steelball
Guppy

Feedback 0/0%

nessuno sa darmi una spiegazione???
Vecchio 13-03-2008, 13:38   #3
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Nella mia breve esperienza ho capito che la regola è "minimo 20 volte il litraggio".
In realtà non è così semplice. Tutto dipende dal tipo di pompe, da come sono posizionate e comunque ancora non basta.
Nel mio caso ho una vasca da 240 litri netti circa e una stream da 12000 L/h, una marea 10000 regolata al minimo e una 4400 dietro le rocce al minimo e penso di mettere un'altra 4400 sull'altro lato dietro la rocciata.

Se calcoli il litraggio della vasca dovrei avere meno di 5000 L/h di movimento , ma non esiste in assoluto!!
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 13:39   #4
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

per il discorso dell'alternare il movimento non credo sia indispensabile, ma sicuramente è un modo per ricreare al meglio le condizioni naturali: un domani anch'io utilizzerò questo sistema
Vecchio 13-03-2008, 15:51   #5
andreaross
Ciclide

Città: ancona
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

steelball, non è solo una questione di litri/ora e volume della vasca. in teoria se le tieni tutte accese come movimento in termini di litri ora potrebbe andar bene anche se sarebbe meglio alternarle... il "problema" è che la tua vasca e piuttosto lunga e le Koralia hanno un getto diffuso ma che si affievolisce dopo 20/30 cm .....
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 15:53   #6
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%

Figurati nella mia che è 150 di lunghezza...
Vecchio 13-03-2008, 16:04   #7
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...quello che c'è scritto sui libri è un principio di fondo....
...in realta' ci sono altre variabili ....tante....
.....la disposizione delle pompe....
...il tipo di pome....
...la dsposizione delle rocce....
...l'altezza a cui si trovano le pompe...
...il tipo di flusso generato...etc..etc...

....io ho una vasca come la tua.... non avevo un movimento sufficiente con 2 Tunze 6080 + 2 Koralia 4.....
..ora ho "solo" 2 Vortech che, pur essendo regolate a meta' potenza e non direzionabili, mi tengono in movimento tutta la vasca.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 09:17   #8
steelball
Guppy

Feedback 0/0%

dunque da quello che capisco dalle risposte non esiste un modo sicuro di sapere per un neofita se il movimento e' sufficente.

Cmq ho acquistato un resun wavemaker 15000 e dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.
Non so ancora come va questa pompa ma da caratteristiche puo' andare a 200000 o 15000 litri

premesso che ho appunto anche 3 koralia4 come mi consigliate di usare queste 4 pompe????
premetto che non vorrei alternarle perche' non essendo elettroniche non mi sembrano adatte allo scopo.
accendendole tutte e 4 pero' mi sembra troppo movimento.... o no?

accetto consigli.....

grazie

p.s. molti di voi scrivono che hanno unaa pompa piccola dietro la rocciata... ma la mia rocciata in fondo e' poggiata sul vetro di fondo che e' attaccato a un muro e percio' non in vista, non posso metterci una pompa.
Dovevo staccare le rocce dal vetro anche dietro?????
Vecchio 23-03-2008, 20:20   #9
pasinettim
Discus

Città: morbegno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Anche secondo me la regola del movimento è un po' confusionaria, intervengono molte variabili tra cui in primis secondo me la misura della vasca.

Ritornando a te steelball, io proverei a tenere sempre acceso la resun e ad alternare le Koralia.
Perchè non alternarle, le ho anch'io e a parte un secondo di allineamento della girante, perlatro normale, va bene
Vecchio 23-03-2008, 21:37   #10
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

steelball, Concordo con emio, su tutto...
Diciamo che i fattori sono 1 e 2....
Ci sono tante varianti in gioco non ultima quello del tipo di getto della pompa.....
Prima avevo 2 6100 quasi a massimo e comunque avevo sedimenti in alcune zone......metterle al massimo voleva dire non poter mettere animali in alcune zone perche' infastiditi dal flusso delle pompe.....Senza vedere la vasca e la rocciata e' difficile se ti bastera' o no.
E' per quello che quando senti parlare di Vortech la prima cosa che tutti dicono e' che il movimento e' bellissimo....con meta' del flusso hai tutta la vasca in movimento senza infastidire gli animali.....che non e' poco.......anche su vasche lunghe.......
La pompa dietro la rocciata aiuta ma non risolve.....comunque alla prima roccia che incontra il flusso si ferma del tutto o quasi.....

Tag
sul
Opzioni
Visualizzazione