Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
come da topic io non sopporto di vedere tutte le prese, i cavi e quanto altro in vista. siccome mi accingo a fare una nuova vasca 80x80x60 qualcuno sa darmi idee di qualunque tipo? anche se bisogna fare lavori di muratura o quanto altro. chiunque abbia un idea me la esponga se possibile documentata con foto grazie a tutti!!!!
sono km di filo che non ho idea di come disporre.. faccio na scatola e ci ficco dentro tutto ?
fate un quadro elettrico e cacciate tutto li..
in sump.. o meglio se potete in uno scomprato separato dalla sump..
io per ora ho tutto in sump.. ho fatto alcuni quadri sotto la sump.. a casa nuova farò lo stesso.. quadri IP67 in sump e IP40 all'esterno.. così ho tutto sotto controllo e quando prenderò un controller lo cablo mantenendo le prese attuali..
altre soluzioni ? magari con qualche foto anche perchè vorrei la possima vasca essendo quasi cubica tenerla staccata dal muro e farla visibile sui 4 lati come si può fare per non far veder nulla?
stefanin, ciao. inevitabilmente da una plafoniera , come da una pompa di movimento , almeno un cavo deve uscite , si può comunque lavorare per ridurre al minimo gli inestetismi ,anche se a volte si rischia di far diminuire le prestazioni , postami una pianta del locale dove verrà posizionata la vasca ,cerca di descrivere cosa desideri realizzare ....
con la pianta del locale mi metti in crisi cmq vorrei la vasca cubica staccata dalla parete e visibile quindi sui 4 lati più o meno come ce l hai tu solamente con un funzionamento tradizionale
stefanin, lo scarico lo matti in centro vasca ? bè a quasto punto nascondi tutto all'interno del vano sotto l'acquario ... mi sfugge qualcosa ? sinceramente non afferro dov'è il problema ... se il problema è solo quello di nascondere il cavo della pompa di movimento , e quello dela plafoniere , forse la soluzione migliore , è sostituire il cavo della lampada con uno di quelli ad aspirale , e farci passare all'interno il cavo della pompa ...che luci metterai? se il problema è come alimentare il tutto ,o crei una canalina nel muro fin sopra la lampada , oppure , vendono delle canaline da pavimento , dove poter far passare il cavo fino al mobile ...