Gmaccio, innanzitutto ciao e benvenuto su AP
...alla faccia dell' "abbastanza grande"...il cayman scenic 110 non è un 300 litri lordi?
con un litraggio così potresti sbizzarrirti anche con pesciolini non troppo piccoli, tieni conto che con una vasca cosi grande e una fauna piccola potresti ottenere un risultato abbastanza dispersivo...
piante assolutamente vere e tante tante tante, sono sicuramente uno degli elementi piu importanti dell'ecosistema, assicurano un certo equilibrio. Discorso simile per rocce e/o tronchi...(sinceramente i suppellettili di "plasticazza" li vedo proprio male).
per i pesci: non credo sia raccomandabile il betta (combattente)...poi riguardo questo argomento aspettiamo anche altri pareri.
Pesci piccoli sono sicuramenti i poecilidi (guppy, platy e leggermente piu grandi molly, portaspada, velifere...) sono anche abbastanza semplici da curare, in linea generale stanno anche in semplice acqua di rubinetto, certo hanno anche loro esigenze specifiche, comunque non difficili da esaudire.
riguardo l'ultima domanda, io l'acquario ce l'ho in camera e non ho mai avuto problemi, se prendi un filtro buono il rumore e minimo, mentre per la luce basta che regoli il timer in relazione alle tue esigenze (orari centrali della giornata, in modo che la luce non si accenda la mattina presto o la sera tardi...)
per qualunque altra domanda o curiosità siamo qui...
spero di esserti stato utile! ciao!