Ciao Mr. Hyde , come ho gia' scritto in un altra sessione , io ho 3 pangio kuhlii da piu' di 3 anni , posseggo da circa 10 anni 2 acquari mirabello70 non densamente popolati e sto tentando inutilmente di aumentare il numero dei pangio . in questi anni ne ho acquistati 20 con scarsi risultati . Gli ultimi quattro Pangio Myersi il 28.02.08 da Moby Dick a Pomezia Roma . Gli esemplari adulti molto belli , misuravano cm 8 . Dalla presenza delle ovaie verdi nell' addome risultavano essere 4 femmine . L' ultima e' morta oggi 07.03.08 . Appena introdotti nell acquario dove tengo 15 cardinali da piu' di 3 anni , un botia di circa 9 anni e 2 girinochelus i 4 pangio si sono nascosti sotto i legni ,apparentemente tranquilli , poi durante la settimana sono deceduti man mano . I sintomi sono stati rotolamenti vari sui fianchi respirazione affannosa e morte . l'unica constatazione che riesco a fare che siano morti di stress . Infatti vengono prelevati in natura subiscono un viaggio aereo e sballottamenti vari prima di arrivare in negozio dove tra l 'altro vengono venduti subito senza piu' stare in quarantena . In questo modo il negoziante incassa subito e non va in perdita' con la mortalita'.
|