Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 19-02-2008, 23:52   #1
vettori
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Akvastabil 180: chiedo consiglio per ultimo pesce !!!

Ciao,

oggi ho preso il nuovo acquario (vengo da un 30 litri). E' un akvastabil 180 (100x40x45). Vorrei creare un ambiente amazzonico, l'idea e' quella di mettere un paio di ancistrus, vari cory (i miei preferiti), una nuvola di cardinali e, se tutto va bene, un paio di discus.

Ecco come si presentava la vasca alle 13.00 dopo averla portata in casa

Dopo aver pulito e montato il filtro (Pratiko 300) e l'impianto CO2 (Green NRG Exclusive) ho sparso uniformemente sul fondo il fertilizzante (Terralit). Poi ho inserito il fondo (sabbia bianca 0.8 mm).

Ho riempito per meta' con acqua di osmosi e ho sistemato tronchi e massi di lava. Infine ho riempito fino al bordo sempre con acqua di osmosi. Ho poi messo il riscaldatore da 250W.

Purtroppo non posso ancora accendere le luci (2 T5 da 39W) perche' ho solo uno dei due tubi, un aqua medic plant grow. L'altro arrivera' verso fine settimana e credo sara' un aqua medic 10K.

Ecco la vasca com'e' adesso

Ora qualche consiglio

Come vi sembra la disposizione ?

Vorrei mettere delle belle piante alte sulla parte sx. Al centro qualche pianta sopra le rocce (una ha anche tre cavita' adatte all'inserimento di piantine). A dx qualche altra pianta alta. Davanti ai lati un po' di pratino basso. Niente dove ci sono i ciotoli di lava.

Consigli ? Che piante mettere per non doverle potare troppo ?

Grazie

CIAO !
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 00:23   #2
krumbalende
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mii bellissima vasca ehm non è che potresti dirmi dove la hai aquistata??
krumbalende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 00:56   #3
vettori
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
L'ho presa in un piccolo negozio del mio paese. Non ho mai visto queste vasche su siti di e-commerce. Il negoziante mi ha detto che e' danese (dovrebbe essere lo stesso gruppo dell'eukanuba)...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 01:28   #4
elle
Pesce rosso

L'avatar di elle

Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elle

la vasca è molto bella ed elegante..il legno di destra non mi piace molto perchè sembra caduto lì per sbaglio..io ne cercherei unp un po' più nodoso..la parte finale sembra spezzata..ma tutto è da vedere con le piante..quindi buon lavoro ma sopratutto buon divertimento

PS: ma hai messo tutta acqua di osmosi? Credo avresti dovuto tagliarla con acqua di rubinetto e biocondizionatore oppure tutta osmosi più sali..ma aspetta chi ne sà di più
elle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 01:39   #5
krumbalende
Guppy

Feedback 0/0%

vediamo un po come evolvera, hai intenzione di mettere piante??
krumbalende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 09:25   #6
vettori
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da elle
la vasca è molto bella ed elegante..il legno di destra non mi piace molto perchè sembra caduto lì per sbaglio..io ne cercherei unp un po' più nodoso..la parte finale sembra spezzata..ma tutto è da vedere con le piante..quindi buon lavoro ma sopratutto buon divertimento

PS: ma hai messo tutta acqua di osmosi? Credo avresti dovuto tagliarla con acqua di rubinetto e biocondizionatore oppure tutta osmosi più sali..ma aspetta chi ne sà di più
Il legno di destra vorrebbe rappresentare delle radici che entrano in acqua, chiaramente la parte alta dovrei cercare di coprirla con le piante...

Per l'acqua, ho fatto cosi' perche' l'acqua del paese e' molto, molto dura e a me serve il contrario quindi quando sara' il momento delle piante (tra qualche giorno) e poi dei pesci (tra un mese) ci mettero' dei sali per raggiungere i valori adatti !

Si accettano consigli su quali piante mettere
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 22:44   #7
vettori
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Allestimento avkastabil 180. Aggiunte piante !!!

Ho aggiunto un po' di piante... L'acqua e' un po' torbida perche' ho messo i sali...

come vi sembra ?

Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 23:03   #8
Federico Russo
Guppy

Città: SV
Feedback 0/0%

bellissima ....anke la sabbia che normalmente bianca non mi piace ma così fine crea un effetto molto suggestivo

aggingerei qualche epifita....ad esempiio della vescicularia e della microsorum pteropus narrow sul legno comunque ancora complimenti
Federico Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 01:01   #9
Giusy85
Guppy

Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 1/100%

ciao la vasca è bellina ma ancora molto vuota,la prima cosa che farei è legare delle anubias (magari coffeefolia)e del muschio sulla parte tozza del tronco di destra e disporrei in maniera più naturale i sassiancorando a loro della pellia.metti piante alte dietro lo sfondo lo vedo troppo vuoto.a luce come stai messo?
Vecchio 21-02-2008, 13:32   #10
Sion
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

con dei discus la sabbia bianca a parer mio non è stata una buona pensata

si sa che sporcano molto i padelloni

in piu il tubiìo di mandata del filtro deve stare opposto a quello di aspirazione cosa che come ho capito non è cosi

per le piante quali hai messo?
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ultimo
Opzioni
Visualizzazione