Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
salve a tutti il mio negoziante mi ha consigliato di mettere le pompe di movimento tutte su un lato corto dell'aquario e rivolte verso il pelo dell'acqua x creare un pò di movimento in superfice,secondo voi puo andare?
s@ro87, Non sono quelle Maxijet del profilo vero? Perché sono assolutamente inadatte come pompe di movimento. Non hai scritto le misure nel profilo ma, dai 300 lt netti che dichiari, direi che ti servano almeno 2 koralia 4! Potrebbero andare anche come ti han detto ma con rocce posizionate diversamente da come vedo in foto. Io le posizionerei nei 2 angoli posteriori, indirizzate al centro del vetro frontale circa 5 cm sotto il pelo e inclinate di poco verso il basso. Alternarle ogni 6 ore sarebbe bene. Ma le hydor sotto timer fanno i capricci. La 3 mettila a metà altezza, trasversale luogo il vetro posteriore.
ma con le pompe attuali quale serebbe la meglio posizione?
Purtroppo con le attuali è utilizzabile solo la Koralia. Ma è poco potente a mio avviso sulla tua vasca. Le altre sono impercettibili come portata e, se vicine ai coralli, li infastidirebbero o rovinerebbero per il getto "tagliente".
Beh, dipende molto dal budget che hai da spendere... Però ritengo che in 300 lt l'ideale sarebbero 2 Tunze Turbelle Stream 6060. Non sono le elettroniche ma non costano una follia. Sembrano più care delle varie Koralia ma son più potenti e più affidabili. Quasi perfette! Se vuoi spender meno (ma la qualità cala un pò), compra 2 Koralia 4.
del prezzo nn mi importa,l'importante è che abbia in vasca un'amdiente più naturale possibile
Sono scarse. Molto vecchie come progetto e perdono presto prestazioni. Se il prezzo non è un problema, vai con le Tunze che ti ho detto. Poi, se vuoi ricreare l'ambiente migliore in assoluto, puoi prendere le 6000 elettroniche con multicontroller 7095. Maree, effetto onda, alternabili col tempo che vuoi, calma notturna... Ma il prezzo leviva a oltre 500 per tutti!