Ciao a tutti,
utilizzo questo post senza aprirne uno nuovo perchè mi sono imbattuto nello stesso problema di Clod77.
Premetto che anche la mia vasca è di nuova attivazione, così come il sottoscritto di primo pelo!!!
Dopo aver aspettato la maturazione del filtro ed cercando di ottenere tutti i valori dell'acqua entro quelli richiesti (con tanta acqua di osmosi) mi sono imbattuto nel nuovo (per me) problema.
Una infestazione da alghe filamentose verdi ;-(
L'acquario è un 100 Lirti . I valori dell'acqua sono (ph 7,5 - Kh 7 - Gh 18 - No2 0 e No3 1).
Fertilizzo sia utilizzando un prodotto liquido (Flourish) sia con delle pasticche nel fondo.
Ho iniziato a popolare la vasca con due simpatici e divertenti Ancistrus (guai a chiamarli pulitori che si arrabbiano!!!!

). Sono ancora piccoli (2/3 cm) e quindi il loro potenziale fitofago è tutto in fieri...anche se si danno da fare alacremente....pulendomi ben bene tutto il ramo!!!
Come Clod77 anche io ho il timore che il problema si l'illuminazione.
Ho 2 neon T8 6500K ,con 1 riflettore, da 18W accesi per 7 ore.
Inoltre per forse confermare l' ipotesi di non avere una sufficiente illuminazione, ho iniziato a notare un ingiallimento delle foglie dell'elocharis.
Qualcuno può aiutarmi a capire se stò sbagliando qualcosa?
P.S: Continuo intanto con cambi di OR per ridurre i valori di durezza carbonatica dell'acqua!!
Grazie
Alessandro