aggiornamento: dopo la morte del secondo, è passata una settimana e non ho avuto altri episodi di malessere negli altri pesci (nel frattempo gli ancystrus hanno anche deposto).
Rileggendo un libro sulle malattie dei pesci, mi è venuto il dubbio che potrebbe trattarsi di avitaminosi (carenza di qualche vitamina).
La carenza di alcune vitamine (p.es. biotina, piridossina, riboflavina, tiamina, ecc.) infatti, può dare come sintomo il nuoto scoordinato, convulsioni e difficoltà natatorie.
Carenza di altre vitamine, invece, possono dare altri sintomi: problemi alla digestione, sonnolenza, apatia, corrosione delle pinne e scarsa resistenza alle malattie.
Infatti i giorni scorsi ho somministrato vitamine (preparato polivitaminico commerciale che contiene anche alcune di queste vitamine) e non ho avuto altri decessi.
A volte, forse, si scambiano per malattie le carenze di vitamine (i sintomi a volte sono gli stessi). Ho preso l'abitudine di somministrare le vitamine (anche se i mangimi commerciali ne contengono già, ma solo alcune)
Voi cosa ne pensate?