Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
OSMOSI: valori TDS in uscita più elevati dopo migliorie...!
Ciao. Ho un impianto osmosi Ruwal aquapro 50 con post filtro RO-DI e pompa booster sempre Ruwal. Oggi ho deciso, visto che da sempre esco a 20 di TDS (con ingresso a quasi 900! Misurato con test fisso elettronico Ruwal), di aggiungere la cartuccia sedimenti per migliorare la qualità dell'acqua in uscita. Ho approfittato per sostituire anche la cartuccia carbone e quella del RO-DI. Una volta ultimate le operazioni, ho cominciato a produrre acqua per il solito cambio ma... Sorpresa! Dopo aver scartato la prima ora di permeato prodotto, e aver comunque atteso oltre 5 ore di funzionamento continuo, ho scoperto con somma delusione che il valore in uscita è addirittura peggiorato!!! Il valore dopo tutte le ore di funzionamento era 26! E ripeto, con aggiunta di cartuccia sedimenti, e sostituzione con componenti nuovi di cartuccia carbone e RO-DI. Potrebbe essere il carbone nuovo? O qualcos'altro? I litri prodotti ad oggi saranno forse meno di 1000. E comunque prima delle sostituzioni/aggiunte odierne ero stabilmente e regolarmente a 20! Come mai questo peggioramento? Da cosa può dipendere? E come risolvere la cosa al fine di ottenere finalmente un permeato a valori ottimali? Ho già pensato di provare le resine di Forwater ma il ricambio RO-DI lo avevo già in casa da tempo e non volevo gettarlo. Grazie in anticipo per l'aiuto![/b]
sai che m'è capitata una cosa simile pure a me?
io però avevo aggiunto un post-filtro al carbone (che non serve a 'na cippa) e ho pensato che avesse in un qualche modo sporcato la RODI.
morale della favola, ho tolto il carbone e dopo un po' i valori sono tornati al livello di prima. poi ho cestinato il RODI. in teoria, quando si cambia il carbone prima della membrana, bisognerebbe far girare un po' l'impianto a vuoto (senza membrana) per evitare che si depositino dei sedimenti di carbone nella membrana
Cazzarola! Grazie sjoplin, confidavo in una tua risposta chiarificatrice. E penso proprio sia così. A logica era l'unica spiegazione. Ma a questo punto che l'impianto ha girato per ore a regime, il danno è fatto! Spero solo che si ripulisca il più in fretta possibile.
Un chiarimento: il "non serve na' cippa" si riferisce al carbone come post o al carbone in genere? Cioè usare e far lavorare l'impianto osmosi senza proprio l'ombra del carbone?
Grazie ancora e buona domenica.
quando ho chiesto a ruwall perchè la loro versione shop fosse configurata così ho sentito un po' di sgrat-sgrat sui vetri...da quel che ho capito il carbone dopo la membrana ha un senso solamente negli impianti per acqua potabile. una questione di "sapore" che mi sa che alla vasca importi poco o nulla. discorso diverso invece prima della membrana, perchè trattiene diverse cosette (il cloro, per dirne una) che ti metterebbero fuori uso l'impianto. quindi, per me, prima sì, dopo no. buona domenica a te
p.s. per l'innalzamento dei valori penso dipendesse proprio da quello. te prova anche a vedere i valori prima del rodi, per esserne sicuro. comunque dopo un po' in teoria si sistema. io ricordo che avevo girato la cartuccia di sotto in sopra per vedere se riuscivo a scaricare eventuali residui di carbone.
Perfetto. Infatti, montata prima a mio modesto parere aveva utilità eccome! Ecco perchè ti ho chiesto la conferma. Ora farò qualche prova e, quanto prima, sostituirò il RO-DI con le silco1000 di Decasei!
sai che m'è capitata una cosa simile pure a me?
io però avevo aggiunto un post-filtro al carbone (che non serve a 'na cippa) e ho pensato che avesse in un qualche modo sporcato la RODI.
morale della favola, ho tolto il carbone e dopo un po' i valori sono tornati al livello di prima. poi ho cestinato il RODI. in teoria, quando si cambia il carbone prima della membrana, bisognerebbe far girare un po' l'impianto a vuoto (senza membrana) per evitare che si depositino dei sedimenti di carbone nella membrana
con cartucce buone non è neanche necessario.... -28d#
Eh... Allora a sto punto, bisognerebbe andare a capire se le cartucce Ruwal... Sono buone. Fatto sta che così è capitato. Ora farò le dovute prove per tentar di risolvere il problema! -04
moses74, quando si sostituiscono i prefiltri è sempre buona norma staccare la membrana o toglierla oppure lavare i prefiltri sotto acqua per eliminare eventuali tracce di lavorazione.... ma questo non va ad influire sui valori della conducibilità.....
è buona norma ma non sempre è necessario...
Prova anche a pulire le sondine del sensore con dell'alcool...
decasei, grazie del suggerimento. Se le istruzioni lo riportassero del pulire prima i componenti o staccare la membrana lo farei. Ma lasciano perdere le istruzioni della su citata Casa... Mi servirà per il futuro. Sulla non influenza, almeno nel mio caso, sembra non esser così. Visto che il problema è cominciato proprio in concomitanza... Proverò anche a pulire gli elettrodi dello strumento... Grazie