Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-02-2008, 22:29   #1
Varg
Plancton

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con le piante

Ho un piccolo Mirabello da 30 litri popolato da alcuni guppy, 4 caridina japonica, 2 neritine zebra.

Ho una lampada da 11 watt, un impianto C02 a fermentazione, perline per ferilizzare il fondo e fino ad oggi somministravo un ferilizzante gioranliero.

Nella vasca ho messo vari tipi di piante (cryptocoryna, vallisneria, hygrophila) oltre ad alcune lenticchie d'acqua in superficie. Purtroppo non riescono a sopravvivere se non un paio di cryptocoryna spleacchiate.

Cosa puo' essere?

Forse le lenticchie d'acqua rubano luce e vanno tolte?

Servono veramente fertilizzanti giornalieri + settimanali + mensili + CO2 + terreno per mantenere piante molto tranquille in un mirabello 30? o bastano cure meno dispendiose?

grazie in anticipo

Vecchio 09-02-2008, 18:00   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

i fertilizzanti sono sempre utili ed aggiungo indispensabili ed anche se si hanno piante "facili"occorre sempre una blanda fertilizzazione.Della co2 se ne potrebbe fare anche a meno ma se già ce l'hai va più che bene.Con le perline per fertilizzare il fondo intendi le pasticche?che marca sono?io ti consiglio di usare quelle della dennerle specifiche per le crypto.La luce è adatta per l'acquario o è una luce "da stanza"?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 20:26   #3
paips
Guppy

Città: Rimini
Feedback 0/0%

Ciao, Vallisneria e crypto non dovrebbero essere piantate assieme vicine (dato che parli di un 30 litri credo siano vicine, o no?), dato che rilasciano sostanze dalle radici che si ostacolano a vicenda, quindi piano piano una specie prevale sull'altra, con più luce la valli e con meno la crypto, almeno a me succede così, puo essere questo il problema?
Ciao.

PS sia crypto che vallisneria assorbono i nutrimenti per via radicale, quindi un fertilizzante liquido le aiuta meno che delle belle pastiglie da interrare
Vecchio 11-02-2008, 23:09   #4
Varg
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mille per le risposte:

il fertilizzante da fondo che ho messo è Dennerle Deonit Nutri Balls

il neon è quello del Mirabello 30 da 11 watt interno al coperchio dell'acquario

tengo però, come ho detto, delle lenticchie d'acqua che forse filtrano troppo la luce ... dovrei toglierle?

per quanto riguarda il problema valli vs crypto l'avevo letto ... purtroppo dopo averle messe. Le valli sono però morte da almeno 7-8 mesi, eppure le crypo stanno comunque male. Cosa dovrei fare? Cambiare il fondo?
Vecchio 12-02-2008, 13:04   #5
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Io nel mirabello, in acqua di rubinetto e senza fondo fertile, avevo un paio di crypto che vivevano bene. Semmai avevo il problema della troppa luce che unita a un'acqua troppo ricca di fosfati mi aveva fatto venire le alghe a pennello, ma era un problema di equilibrio generale.
Se parliamo delle crypto, la luce filtrata non dovrebbe essere un problema, e neanche l'assenza di una fertilizzazione specifica (di solito sopravvivono lo stesso, anche i pesci fertilizzano) però che crypto sono le tue? Ci sono alcune varietà non proprio "facili" e che crescono lentamente. Inoltre: è molto che non cambi il neon?
Le lenticchie d'acqua fanno proprio da schermo alla luce? Se ne hai tante, magari prova a toglierne un pò

Quote:
per quanto riguarda il problema valli vs crypto l'avevo letto ... purtroppo dopo averle messe.
quello è un falso problema, io in acquario le ho entrambe e pure limitrofe, non si ostacolano a vicenda, perchè le crypto hanno radici così lunghe che vanno a cercarsi il nutrimento ovunque, io arricchirei il fondo con delle pasticche (io sto usando Crypto, della Tetra, e poi tieni conto che anche i pesci fertilizzano, se hai un ghiaino non troppo fine il materiale organico prodotto dai pesci precipita e raggiunge le radici)
Vecchio 12-02-2008, 16:39   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

quoto Miranda anche se non è che i pesci fertilizzano con il ferro ed il potassio ma con i nitrati & company,principale fonte di sostentamento per le piante.Ma se non integri con il fertilizzante ci saranno sicuramente delle carenze di qualche sostanza,ribadendo che però la crypto è una delle piante più robuste che ci sono.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
Vecchio 12-02-2008, 21:30   #7
Varg
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Mirandae Alex,

il neon l'ho cambiato da poco, purtroppo non so di che tipo siano le mie crypto. Proverò a rimuovere alcune lentichie e a cercare il fertilizzante per crypto. Un'ultima domanda: la CO2 è utile per le crypto? Da quando l'ho introdotta non ho notato grande differenza a parte che le lenticchie si sono moltiplicate.

ciao
Vecchio 12-02-2008, 22:37   #8
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

per le lenticchie è inutile in quanto riescono a catturare ed a utilizzare quella presente in atmosfera(crescono sul pelo dell'acqua);per le crypto non è necessaria anche se una somministrazione di co2 fa sempre bene.

Charles Darwin
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione