Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-02-2008, 17:26   #1
Ponga
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivati i primi inquilini(secondo inserimento)

Arrivata la quarta settimana dopo l'avvio del nosto acquario, ieri siamo andati a prendere i primi abitanti...

Allora
-3 caridine due japonica e una rossa
-1 ampullaria
-2 corydoras
é proprio bello veder sguazzare qualcosa dopo tanta attesa...

Ieri appena inseriti erano tutti iper attivi oggi un'pò meno...e non sappiamo se può essere normale.....

I cory un pò si nascondono e un'pò vanno in giro ma abbiamo notato che uno ha la respirazione molto più accellerata rispetto all'altro.

La lumaca fa chilometri quindi credo vada tutto bene

Le caridine stazionano molto di più rispetto ieri, specialmente quella rossa

é comunque tutto normale?

I valori sono ph 8, gh 7, Kh 7, no2 0, no3 5mg/l.
Ponga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2008, 17:54   #2
yuriem
Guppy

Feedback 0/0%

secondo me ieri erano semplicemente spaventati e disorientati..oggi si sono rilassati e non corrono più a destra e sinistra come i deficenti !!! tranquilla...
Vecchio 01-02-2008, 18:43   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

secondo me il ph per i cory è troppo alto... di che specie è quello che respira in maniera accelerata? sono entrambi della stessa specie? se guardi la scheda dei corydoras del sito ti accorgerai che il ph è troppo alto... potrebbe essere proprio questo il problema...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 15:38   #4
yuriem
Guppy

Feedback 0/0%

caspita....anche io ho un cory inserito da poco e in effetti anche il mio ph è un pò alto!!...ponga ci sono novità sul tuo cory???comincio a preoccuparmi anche io..
Vecchio 02-02-2008, 22:09   #5
Ponga
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
secondo me il ph per i cory è troppo alto... di che specie è quello che respira in maniera accelerata? sono entrambi della stessa specie?
Allora, i due cory sono degli schwartzii, adesso sono dentro da due giorni e li vedo vispi, non sempre uno respira in maniera accellerata,solo ogni tanto quando stazionano.Nel complesso mi sembrano a loro agio
Ieri sera e anche oggi per esempio ci siamo "persi" a guardarli giocare e rincorrersi.... uno spettacolo!!
Vedo però che sono poco affamati, prima ho messo una pastiglietta da fondo (specifica per i cory) ma l'hanno solo assaggiata... boh?! -28d#

Abbiamo già letto quasi tutte le schede presenti sul sito, sappiamo che i cory preferiscono un ph un po' più basso... ma il negoziante ci ha detto che essendo dei pesci "resistenti" vanno bene anche se il ph è leggermente più alto...
E' nostra intenzione comunque abbassare il ph gradualmente, magari tagliando l'acqua con un po' di acqua d'osmosi. Secondo voi è un problema se l'acquario è in parte abitato? Anche perchè prima di aggiungere dei molly e dei guppy vorremmo avere dei valori più bassi...
Vecchio 10-02-2008, 20:56   #6
Ponga
Plancton

Feedback 0/0%

Bene ieri abbiamo fatto il nostro primo cambio d'acqua (15l di osmosi e 10l di rubinetto con il bio condizionatore) e poi al pomeriggio siamo andati a prendere altri pescietti.
-3 guppy
-2 corydoras (altri due)

La vasca comincia ad essere abitata, ma visivamente manca ancora qualcosa... pensavamo all' aggiunta nel tempo di altri 5o6 pescietti, può andare?? o diventeranno troppi??

Poi volevamo abbasare un' pò il ph gradualmente(era8.5,adesso 8 lo vorremmo a 7) il negoziante mi ha consigliato di prendere la co2,perchè con l'acqua di osmosi abbasso anche la durezza, Voi cosa dite?come mi conviene fare?

I valori attuali sono gh 6 kh 6 ph 8 no2 0.0 no3 0.0

Approfitto della vostra bontà e vi chiedo ancora una cosa.. i guppy appena inseriti stavano sempre a pelo d'acqua oggi scendono un pò,ma restano sempre piuttosto statici, è normale ambientamento?

Ciao a tutti... -28
Vecchio 10-02-2008, 21:09   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

secondo me avresti prima dovuto sistemare bene i valori e poi inserire gli altri...
cmq per abbassare il ph con la co2 dovresti abbassare legermente il kh (3-4) altrimenti il ph non scende... cmq sia i cory sono resistenti ma non sta bene farli sopravvivere in ambiente non adatti a loro... ci sono due specie di cory che si adattano un po meglio ad un ph un po più alto (anche se non cosi alto) e sono gli aeneus e i paleatus... per l'inappetenza potrebbe essere anche data dai valori non idonei ma credo che sia più perchè magari non sono abituati a quel tipo di mangime... tu continua a darlo ancora per qualche giorno....
inoltre per la co2 io ti consiglio di andare con il fai da te, il metodo gel è il migliore secondo me (io ho cominciato ad usarlo e va alla grande) cosi risparmi un bel po (io ho speso qualche euro in tutto) dai un'occhiata nella sezione fai da te e vedi se fa al caso tuo...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 10:41   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io abbasso il ph tranquillamente con kh 6, non miscelerei ulteriormente con osmosi altrimenti si abbassa troppo il gh per i guppy: proverei ad iserire la co2 così.
Molly e guppy starebbero bene anche così.
controlla di non avere un forte movimento d'acqua in suoperficie perchè questo ti alza ulteriormente il ph (lascia l'uscita della pompa sotto il pelo dell'acqua).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 10:48   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Non inserite altri pesci per almeno una settimana, altrimenti il filtro va in tilt.
I cory paleatus possono resistere a lungo anche a ph tre 7.5 e 8 (gli aeneus meno ), ma non i tuoi cory... vogliono ph acido, max 7.
Vecchio 11-02-2008, 20:04   #10
Ponga
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Non inserite altri pesci per almeno una settimana, altrimenti il filtro va in tilt.
No no l'idea era di inserirne altri 5 o 6, ma piano piano non più di un paio ogni 15 giorni come abbiamo gia fatto...

I 4 cory per quello che si vede sembrano star benone, mangiano e sguazzano tranquillamente....

Abbiamo ancora però un pò di incertezza su che metodo usare per l'abbasamento del ph che è una cosa che cmq intendiamo fare...ho visto che prendendo la bombola si spendono intorno agli80€ più una ventina di euro ogni ricarica, ma il negoziante ci ha detto che dura parecchi mesi
Oppure altre bombolette piu piccole tipo della askolll che hanno un costo inferiore, ma forse anche l'efficacia?
Il gel invece non sò nemmeno come si presenta,non ci è stato nemmeno proposto.... che strada è meglio prendere??

Ringrazio tutti per i preziosi consigli

Adesso anche i guppy girano ovunque, quindi il fatto che stessero a pelo d'acqua il primo giorno sarà stato solo per l'ambientamento.
Rispondi

Tag
primi
Opzioni
Visualizzazione