Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-01-2008, 11:12   #1
claps2000
Guppy

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma che succede al calcio??????

ciao a tutti,
Sono ormai tre settimane che carico di calcio il mio micro reef (4 litri ogni 3 giorni e calcio della sera liquido oltre a aragamilk) fino a far scendere la densità a 1020 da 1026 ma resto sempre a valori bassi.

infatti il mio calcio resta praticamente fermo a 180.

il kh resta tra 9 e 10 il magnesio è 1250

premetto che compro l'acqua già salata e che ieri ho misurato per scupolo rilevando che il calcio disciolto misura 200.

comunque nel dubbio o preferito non fare cambi d'acqua in queste tre settimane per vedere che succedeva. Non è successo nulla. il mio calcio non sale, e per quanto esageri neanche il kh sale particolarmente.

Credo che i miei duri comincino a patire la carenza.

che faccio???!?!?!???!
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2008, 11:17   #2
fra81
Pesce rosso

Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Che test usi?Il kh e il magnesio sembrino che vadano bene.Il consumo di calcio è dovuto anche alaa quantità di coralli che hai dentro.non ho capito bene dosi il calcio e ti scende la salinità a 1020??
fra81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 11:34   #3
claps2000
Guppy

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Feedback 0/0%

uso i test della wave pwe il kh e sera per il calcio, integro talmente tanto con acqua osmosi dolce e kalkwasser della kent che alla fine abbasso la salinità!!!
non credo sia problema legato ai test, magari non sono prorpio attendibilissimi ma non credo misurino 200 p di calcio in meno.
Il consumo.....secondo te dalla mia scheda credi probebile un consumo così elevato??
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 17:09   #4
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

claps2000, o non ne stai fornendo oppure precipita.....
con la KW non dai calcio nel senso che lo fornisci in minima parte e non serve certo a far aumentare il livello che hai in vasca.
Se vuoi fa salire il calcio smetti con la KW e usa i buffer specifici vedi ad esempio quelli della kent -> turbo calcio e buffer super dkh.
POi raggiunti i valori corretti li mantieni con dei buffer bilanciati come kent A+B.
Vecchio 30-01-2008, 17:22   #5
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

claps2000, rialza anche la salinità a 35x1000 sennò è normale avere il calcio basso...certo,non a 180...ma sei sicuro di calcolarlo bene?ad esempio in alcuni test si moltiplica il numero delle gocce x 20,non è che hai fatto x10 o errori simili?nell'acqua appena salata il calcio a 200 mi pare impossibile...per me è a 400.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 18:40   #6
fra81
Pesce rosso

Città: bergamo
Feedback 0/0%

Innanzitutto porta la salinità a 35x1000 come ti ha detto ale_nars, e poi dosa il calcio con i prodotti apposta fino ad arrivare a 420 / 450 non tutto di colpo ma poco per volta, una volta raggiunto quel valore sistema il kh.Guarda:
www.prolabmarine.com e trovi tutto quello che ti serve
fra81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione