.. quindi da ora le chiamero' semplicemente "sassi"!
La vasca è una 100x30x40 con coperchio ed illuminazione originale (insufficiente) cioe' un neon da 30w credo non specifico per acquariofilia. E qui lo so gia', modifichero' il coperchio e vedo di metterci ... 2 t5 da 10000k e due blu (eventualmente pl? una o due?) puo' andar bene? Intanto ho una plafo 2x30 con dei 10000k, ci mettero' quella fino a modifica effettuata
Il fondo e' costituito da sabbia quarzifera bianca inerte, cosi' ad occhio, mi sembra per un'altezza di 2-2,5cm.
Niente pompe di movimento, il filtro interno (siliconato al vetro?) manda una bella colonna d'acqua piena di microbollicine d'aria, immagino mediante effetto venturi, non ho guardato nel filtro per vedere se ci sono anche materiali filtranti o no, ma ne dubito.
Lo schiumatoio non e' male, un Prizm della Red Sea, non chiedetemi se è il deluxe o no, non mi e' sembrato rumoroso, ma lo potevo vedere solo attraverso la vasca.
Continuo a manifestare la mia ignoranza abissale in materia, ma capisco da me che e' tutto da rifare! Ma prima di parlare del riallestimento, permettetemi un pai odi domande che mi lasciano perplesso:
io so che le rocce VIVE sono il motore dell'acquario, ma come fa a campare quella roba con dei sassi al loro posto?
Se lascio li i sassi ed inserisco rocce vive, col passare del tempo, verranno colonizzati anche i sassi?? Nel caso, in quanto tempo?
.... comunque, la situazione e' questa, sabato dovrei effettuare il trasporto, tra oggi e domani mi procuro sale e densimetro, la vasca necessita un cambio d'acqua! Sempre sabato dovrei rimediare una decine di chili di rocce semivive che pensavo di incominciare ad aggiungere a quelle che ci sono, ho svariate pompe provenienti dai filtri interni che ho sostituito alle mie vasche che potei utilizzare per il movimento, una da 1000lth ed altre tra i 650 ed i 350 circa.
Dimenticavo .. sto in bolletta sparata -04 , quindi non ditemi di spendere capitali in questo o quello, non me lo posso permettere, anche per questo pensavo di aggiungere rocce vive un po per volta, in base alla disponibilita' economica ed .. a quello che trovo a buon prezzo!
... aa ii uu tt oo oo oo !!!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)