Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Dopo l'ultima stangata ho deciso di prendere in considerazione la tariffa bioraria ( che avevo prima delle liberalizzazione )Purtroppo per applicarla bisogna consumare il 70% nella zona a costo ridotto.Non raggiungendo però tale cifra verrà applicata una tariffa maggiorata ( alla faccia dell'aiuto al consumatore )pensavo di spostare il giorno con la notte per l'acquario..qualcuno ha fatto lo stesso con risultati soddisfacenti????
Ho chiesto della bioraria al call-center dell ENEL. Mi ha risposto un mio coetaneo che era anche un mio omonimo e per questo gli sono diventato simpatico. In confidenza mi ha detto che non conviene!!!!! Allora gli ho specificato che in casa ci stò solo di notte xcui l'energia la consumo solo ed esclusivam di sera. Nonostante ciò mi ha confermato nuovamente e vivamente che non mi conveniva, anche se l'offerta veniva molto pubblicizzata. Di più.....ninzò!!
Come al solito in Italia ci distinguiamo per tariffe assurde che poi ricadono sulle spalle della gente che tira a campare. Non era più logica una tariffa bioraria unica per tutti dove dopo un certo orario pagavi meno punto e basta, come fanno in tantissimi altri paesi. Così uno sa quando risparmia e quando no; senza calcoli assurdi del tipo il 70% in una certa fascia il 30 nell'altra così paghi meno se no paghi più del normale!!!
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Bisogna comprendere un concetto di base: se uno lavora tutto il giorno e a casa non ci sta nessuno, la bioraria conviene. Se solo hai un consumo mediamente uniforme nell'arco dcella giornata, la bioraria ti frga. Ora, anche solo 4 ore di luci in fascia piena ti mangiano tutto il vantaggiodella biorarira.
Provate a fare i conti, ma le tariffe a forfait risultano sempre più convenienti, a meno che appunto non si programmi tutta la vita familiare per consumare anche la singola lampadina dopo le 18.
Per me è solo una frergatura...
Forse non mi sono espresso bene; specificai all'operatore del call-center che sono un single, che esco di casa la mattina alle 8.00 per poi rientrare alle 21.00 per 340 gg l'anno ed è matematico che non consumo fuori fascia. Andando contro gli interessi della sua azienda (ENEL......cci loro!!!), l'operatore in maniera amichevole, confidenziale (grazie al fatto di avere in comune, stesso nome e stessa età) mi fece una simulazione del consumo nel mio appartamento partendo dai dati del mio contatore, riferiti a l'anno in corso, a lui noti mediante il terminale della centrale. In pratica mi disse in maniera mooolto esplicita che il risparmio che avrei ottenuto all'anno sarebbe stato di poche decine di euro, in compenso se poco poco avessi utilizzato energia fuori fascia, l'Enel mi avrebbe assicurato il classico..... "cetriolo".