Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-01-2008, 22:04   #1
@ndromed@
Avannotto

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale mobile x un 100*50*50?

Dal momento che vorrei costruirmi la vasca ed il mobile da solo , trovo tante informazioni sulla vasca ma poche per il mobile . Per una vasca da 150*50*50, voglio realizzare un mobile 100*50*70. A questo punto chiedo informazioni su come deve essere fatto il mobile: è necessaria una struttuta metallica tubolare da pannellare con legno? -28d# Oppure è sufficiente fare il mobiletto con legno mdf (truciolato rivestito di un foglio simil legno)? E se basta l'mdf di che spessore deve essere per reggere tutto il peso?
grazie anticipatamente.
@ndromed@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 00:40   #2
AhJah
Guppy

Città: Cernusco sul Naviglio
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AhJah

ho avuto per anni la stessa voglia, ovvero costruirmi un mobile. mai fatto, lo sbattimento non è da poco.

di recente sono giunto alla conclusione che una decina di mattoni di quelli grossi forati rappresentano un ottima alternativa ad un mobile. opportunamente scelti possono essere anche gradevoli dal punto di vista estetico.
Vecchio 28-01-2008, 11:49   #3
@ndromed@
Avannotto

Feedback 0/0%

Mi spiego meglio. ho trovato alla Brico dei pannelli in mdf a 14,50 euro al m/2. dando le misure me lo tagliano loro ma poi me lo assemblo io. Quindi con una spesa di circa 50 euro faccio un mobiletto con le antine. A questo punto non so se sia sufficiente l' mdf che è in truciolare, oppure, data la vasca100*50*50 occorre una struttura tubolare in metallo. Chi possiede una vasca di queste dimensioni, può, per favore, dirmi comè fatto il mobiletto? Ha una struttura in metallo oppure no? E se è solo in truciolare come sono disposti i pannelli interni pere sorreggere il peso?
GRAZIE.
Vecchio 28-01-2008, 12:08   #4
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

@ndromed@,
un pò di truciolare difficilmente credo ti dia la tranquillità di sorreggere un tale peso. Inoltre il truciolare con l'umidità e l'acqua si imbarca più facilmente...lo dovresti trattare. Sicuramente meglio sarebbe il compensato marino.
Credo dovresti andare di spessore abbastanza grossi; prova a chiedere un preventivo ad algo:
http://www.algoalluminio.it/ (sezione algo.ritmo) mandandogli un fax oppure vedi qui http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=843
Brico e Castorama questi profilati di alluminio talvolta li hanno.
Un fabbro onesto inoltre in ferro una struttura del genere con tubolare da 2 non ti dovrebbe chiedere oltre 50/100euro.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 13:11   #5
@ndromed@
Avannotto

Feedback 0/0%

LUKER grazie dell'idea, ho fatto un rapido preventivo occorrono circa 100 euro per fare solo la struttura in tubolre di alluminio unico neo (a parte il costo) è che la ditta che mi suggerisci è a Milano e nn spediscono ... proverò nelle vicinanze, ciao.
Vecchio 28-01-2008, 15:20   #6
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

andromeda io ho fatto il mobile con mio padre...in pratica una scansia di metallo che poi ho rivestito con pannelli di legno e una bella tavola di legno come basamento.

pratico e sicuro
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 09:38   #7
@ndromed@
Avannotto

Feedback 0/0%

Lssah, potresti postarmi delle foto o dei disegni (se ne hai) per favore? Te ne sarei grato, perchè non ho la minima idea di come potrei realizzarlo. Grazie
Vecchio 29-01-2008, 10:36   #8
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

non ho disegni ..è stata uan cosa molto immediata cmq.

allora l idea di base è quella di una scansia di metallo tipo quelle dei supermercati se hai presenti.

se vai in un negozio che vende questo tipo di articoli (anche il brico e castorama ce l hanno) ti renderai conto che ce ne sono di diversi tipi che hanno una portata diversa....
quelli che ho usato io portvano fino a 800 kg mi pare.

poi ho voluto esagerare e abbiamo ricoperto con dei semplici pannelli le 4 gambe,mentre per la base abbiamo scelto una bella tavola di legno (non mi ricordo piu di che tipo) che poi abbiamo fissato alla scansia (e che poi ho verniciato con quel liquido speciale che usano per le imbarcazioni per non far marcire il legno in acqua)

giuro che se l avessi comprato in negozio avrei speso piu di 250 euro perchè è venuto fuori un bel mobile.....con un po' di fai da te invece con 50 euro te la cavi piu o meno.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 12:49   #9
saett4
Guppy

Città: Bergamo
Feedback 0/0%

scusate se entro nel discorso,io faccio il fabbro a tempo perso,pure io devo costruire un mobile x il mio nuova vasca da 300/l,l'idea è di costruire un telaio in ferro di tubolare quadro 30x30x2 cosi è leggero e in più resistente

Poi lo ricopro di legno hai lati e davanti ci faccio 2 ante sempre in legno.

spesa del telaio circa 50 euri fose meno
Vecchio 29-01-2008, 12:55   #10
@ndromed@
Avannotto

Feedback 0/0%

no anzi, saett4, la tua esperienza è utile. Per una spesa così minima, interesserebbe anche a me in ferro (100*50*70). Ma poi come si potrebbe rifinirlo? Io vorrei farlo con 2 antine per metterci dentro la bombola CO2 ed una pompa esterna. Se mi dai qualke suggerimento su come portarlo finito te ne sarei grato. Ciao
Rispondi

Tag
quale
Opzioni
Visualizzazione