Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 21-01-2008, 15:29   #1
GinnyW
Avannotto

Città: melegnano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca Nitriti e Nitrati alle stelle!

ciao, ho allestito da circa 2 settimane una vasca di 54 litri, i dettagli potete vederli nel profilo... ieri ho misurato i nitrati e sono a 50mg/l e i nitriti a 0,5mg/l!! inoltre iniziano a formarsi delle alghe marroni sia sul fondo che sulla glosso...

ora volevo togliermi un dubbio... pensavo che avendo pochi watt per litro (0,27) non mi si potesse porre il problema delle alghe... ma a quanto pare questo non è vero.. in un'altra sezione del forum mi è stato consigliato di aggiungere altre piante ed è proprio quello che sto per fare.. ma io vorrei sapere il perchè...

grazie
GinnyW non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2008, 15:43   #2
gius
Ciclide

L'avatar di gius

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

detto in maniera semplicistica più piante inserisci,meglio a crescita rapida sopratutto all'inizio,meno nutrienti restano a disposizione delle alghe.
è comunque abbastanza nella norma ritrovarsi alghe marroni in fase di avviamento.
nitrati e fosfati in eccesso = alghe
Vecchio 21-01-2008, 15:46   #3
GinnyW
Avannotto

Feedback 0/0%

ah, ok grazie per il conforto! un'anubias nana potrebbe andar bene?
Vecchio 21-01-2008, 15:48   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

alcuni tipi di alghe campano anche in acqua distillata al buio

per il momento puoi solo aspettare che i nitriti arrivino a zero ...

le piante sono antagoniste delle alghe in quanto si nutrono delle stesse sostanze anche se richiedono condizioni ottimali per fare ciò, in caso contrario prosperano le alghe che sono più adattabili e, essendoci molte specie diverse e con diversissime richieste, appena ci sono nutrimenti in vasca che le piante non consumano .... le alghaccie prosperano!

inoltre se alle piante manca anche uno solo dei macro/micro elementi a loro necessari queste smettono di assimilare tutti gli altri con guadagno delle alghe ... insomma piante tenute bene = niente alghe mentre piante tenute male = tante alghe e piante sofferenti

quindi piante a crescita rapida per abbattere nitrati e fosfati (quante più possibili - spazio permettendo) e piante da primo piano a crescita lenta ... per la loro bellezza (ovviamente in base anche alla quantità di luce che hai a disposizione)

dopo 20 gg le tue piante dovrebbero aver già attecchito (ma sembra che ne hai solo una) se ne devi aggiungere altre aspetta che attecchiscano prima di iniziare con l'illuminazione, CO2 e fertilizzante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 19:30   #5
GinnyW
Avannotto

Feedback 0/0%

cavolo per le piante dovrò aspettare fino a giovedì perchè in negozio non ce n'erano... ho cambiato idea comunque... comprerò un'igrophila polisperma e forse anche quella rosa...
per ora credete che convenga fare dei cambi d'acqua oppure no? perchè l'acquario è avviato da 2 settimane....
Vecchio 22-01-2008, 00:07   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

non fare cambi, toglieresti alimento ai batteri nitrificanti

quando i nitriti saranno a zero puoi iniziare con i cambi del 10 - 20% a seconda delle necessità e a seconda degli ospiti che inserirai
Vecchio 22-01-2008, 01:41   #7
gia85
Guppy

Feedback 0/0%

aspetta la maturazione del filtro ..........anche a me l ha fatto questo sbalzo........
gia85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 14:43   #8
GinnyW
Avannotto

Feedback 0/0%

ieri sono riuscita a recuperare diverse piantine di hygrophila da un amico... speriamo che i valori si abbassino.. stamattina i nitrati erano a 75mg/l!! quanto ci metteranno a sistemarsi? perchè io avrei intenzione di inserire i pesci da lunedì prossimo, a 3 settimane dall'avvio...
Vecchio 22-01-2008, 15:48   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

lascia perdere i pesci fino a quando non vedi nitriti a zero e nitrati riportati a valori congrui mediante un certo numero di cambi acqua diluiti nel tempo

morale: per i pesci meglio aspettare almeno un'altra settimana e, tienilo ben presente, per il tuo acquario conviene inserire uno o massimo due pesci a settimana o ti ritrovi in pieno picco nitriti e sofferenza dei pesci

iniziando da uno o due ramirez e dopo un mesetto abbondante qualche otocinclus

ps. ho qualche dubbio dato che non vedo impianto di CO2 a bombola (se ci tieni agli oto)
Vecchio 22-01-2008, 17:03   #10
GinnyW
Avannotto

Feedback 0/0%

mi sa che dovrò iniziare ad inserire il mio oto che ho nell'acquario in via di dismissione... per la co2 pensavo di fare l'impianto fai-da-te, ma forse lo farò più avanti... che c'etra la co2 con gli oto?? il mio ce l'ho da qualche mese ma non ha dato problemi....
Rispondi

Tag
alle
Opzioni
Visualizzazione