Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
le piante sembrano voler vivere, si capisce dai fiori e dalle radici nuove che si vedono, solo che in acqua....
i cambi sono fatti con acqua di rubinetto a ph circa 7,5 il fondo é sabbia lavata sterile di cantiere, le luci sono in foto. la vasca é di un mio amico.
ora, senza scagliarsi sul fondo, oppure facendolo argomentando, riusciamo a risolvee questa situazione? secondo me anche le luci non sono corrette...
cia e come sempre grazie radici freschepanoramica, si vedono radici freschei fiori!la sabbia, particolare
le grolux dovrebbero aver un kelvinaggio di 5-6000 o sbaglio?
l'acquastar è 10000 combinate a un fondo bianco ci credo che sembra spettrale, comunque anche le piante non se la passano bene..
se vuol risparmiare io prenderei una sunglo sempre della sylvania e la metterei al posto dell'acquastar..
poi il discorso fondo-piante è diverso..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Sir Leonard, ma hai 2 Aquastar e 2 Gro-Lux?
Che mi risulti le Gro-Lux sono sugli 8500K con tanto rosso e tanto blu e sono più adatte alle coltivazioni in serra piuttosto che di piante immerse.
L'Aquastar è 10000K e, nonostante mi piacciano le luci fredde, non ne metterei più di una.
Concludendo, del tuo parco luci (se hai 2 Aquastar e 2 Gro) terrei solo una Aquastar abbinandola con 965, 865 e 840.
La Sun glo mi risulta essere della Askoll (Hagen) ed ha scarsa resa cromatica, ma abbinata ad altre potrebbe anche andare.
Di T8 18W trovi parecchio (Philips, Osram, Sylvania) anche in negozi di materiale elettrico a prezzi bassi.
Federico Sibona la sunglo è della sylvania ho il catalogo sotto ai miei occhi.. e ha uno spettro alquanto completo (4200k). comunque la grolux non è definibile in kelvin perchè un grossista mi disse che ha due radiazioni di colore..
dove le vedi che sono 2grolux e 2 acquastar? sarò cieco
queste sono le indicazioni di grossisti e catalogo poi come tutti i rivenditori tra il cartaceo e la lampada cambia sempre qualcosa..
l'ideale rimane la FLORA-GLO a mio avviso ma costa veramente tanto..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
aaaaaalt! non facciamo confuzione, la vasca non é mia ma di un amico quindi i dati del mio profilo non c'entrano (io ho 6 neon da 18 - 865 - 840 - e 10000k), detto questo, tutto quanto so é nel post con le foto.
piante, fondo, le 2 luci, la vasca é da un' ottantina di litri forse meno.
Sir Leonard, i problemi in ordine di importanza sono:
1. fondo ed arredi (conchiglie) non sono adatti perchè sicuramente calcarei (sabbia edile?!? -05 )
2. il parco luci è largamente sovradimensionato rispetto alla biomassa presente in vasca (leggi numero di piante)
3. le piante non vengono fertilizzate, infatti versano in condizioni pessime
La gradazione delle luci è il minore dei problemi a mio avviso
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Sir Leonard, OK, ho sbagliato guardando il tuo profilo che non c'entrava. Resto della mia idea che il tuo amico potrebbe tenere la Aquastar e cambiare la Gro-Lux con una 865 o 840.