Ciao a tutti,
sono al mio primo acquario, se acquario si può definire!!!
Le informazioni non sono complete però nei prossimi giorni cercherò di aggiornare tutti i dati magari inserendo qualche foto!!
Ho bisogno di parecchio aiuto soprattutto per quanto riguarda le piante....
Un pò di dati tecnici:
La vasca è di 21 litri effettivi. E' di materiale plastico perchè era la vecchia vasca di mia sorella poi a lei ho regalato l'acquario e io mi sono preso la sua... ma non potevo fare l'opposto?!

-05 Le sue dimensioni sono 36x21x27 (la vasca è leggermente svasata la parte alta è 39X23.5). La vasca è poi coperta dal suo apposito coperchio in plastica... il solito tipo questo:
All'interno della vasca ho messo come fondo (primo strato) del terriccio in previsione di inserire delle piante mentre come secondo strato ho messo della ghiaia piccola. Il terriccio mi è stato consigliato dal mio negoziante il quale mi ha spiegato che con il terriccio le mie piante avrei avuto meno problemi nel far crescere le piante!!!
Come elemento decorativo per ora ho solo una piccola anfora!!!
è presente un filtro dalla capacità di 80 l/h anche se non è messo a palla perchè se no mi crea una corrente troppo forte nella vasca. Al suo interno ci sono due strati di spugna e i carboni. Niente cannolicchi.
Un riscaldatore ThermoActive della Askoll da 50W (la scheda lo dava adatto per vasche dai 20 ai 60 l) che mantiene la temperatura fissa a 25°C. Forse è un pò sovradimensionato però funziona molto bene... E' stato scelto un pò più grosso in previsione di una vasca più grande!
Un piccolo termometro a mercurio con la ventosa attaccato alla parete anteriore della vasca.
Due sono i punti dolenti del mio acquario:
1) mancano piante per problemi con il punto 2
2) manca una fonte luminosa!!
L'acquario si trova in mansarda sotto un lucernaio sempre aperto. Per ora la vasca è esposta alla luce solare e non ha luce artificiale. se la giornata è bella entra molta luce se è brutta c'è poca luce. Credo che non sia molto bello per i pesci questo e soprattutto per il piccolo ecosistema che si deve creare all'interno della vasca.
C'è il grosso problema che la vasca è di plastica per cui ho paura che si sciolga o si rovini...
Dovrei e vorrei mettere delle piante però non so se sopravvino senza luce artificiale. Ho paura che i miei pesci soffrano senza piante.
L'acqua ha una temperatura di 25°C, un pH di circa 7 7,5 ed è dolce (non so quantificare) anche se ultimamente mi sa che il pH si è leggermente alzato 8
é da un mese e mezzo circa che funziona. inizialmente è partito con un 1/2 di acqua del rubinetto e 1/2 osmotica. Il rabbocco (che avviene circa 2 volte in 10 giorni) e il primo cambio di 1/3 di acqua sono stati fatti con acqua del rubinetto.
Ho dieci pesciolini all'interno:
1 Corydoras Paleatus (spero che il nome sia corretto, ho cercato un pò sul forum...)
3 neon
6 di cui pian piano scoprirò il nome!!!
2) secondo voi un piccolo areatore aiuterebbe (ho letto la spiegazione sul forum)? non riesco a capire bene se i pesci boccheggiano in modo anormale e non so se conviene cercare di far crescere una pianta o affidarmi ad un areatore...
Per ora è tutto
Ciao
Cavalloplus