Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-01-2008, 15:53   #1
Squattrinato
Batterio

Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento marino I - consigli per acquisto

ciao a tutti
sono "squattrinato"..... questo sarà il primo di una lunga serie (spero) di topic per la conversione di un dolce con discus ( 100 x 40 x 50) a marino che vorrei condurre come berlinese puro.

venendo al punto, sono nella fase di richiesta preventivi e ne ho già uno di un rivenditore locale e uno di un "grossista" contattato per vie traverse che mi fa risparmiare qualche euruccio.
Ora vi elenco gli articoli:

mobile, sump, fori, tubi pcv, 4 lamp T5, pompa mandata, pompa movimento.

- negoziante - euro più euro meno......565,00 con mobile tenerif stilus
- grossista - euro più euro meno..........400,00 con mobile wave classico, 420,00 con mobile tenerif stilus , 520,00 con mobile in profilati alluminio assemblati ma no so se rivestiti o da rivestire

vi chiedo gentilmente delucidazioni in merito a:

1) dove comprare??.... il negoziante mi darà sicuramente consigli più o meno validi...il grossista mi ha risposto..ognuno ha la sua scienza, ma può darmi le cose a prezzo di costo (quasi) compreso tutti gli accessori futuri tipo skimmer reattore pompe ecc

2) quale mobile è meglio??...... il tenerif ha un setto a circa 1/3 della lunghezza, il wave lo ha a metà (ma il grossista mi ha detto che lo può spostare un po).... e ognumi mi ha detto che quello dell'altro flette..... quello in tubolari di alluminio mi ha detto il negoziante che traballa un po.

3) quali t5??....... il negoziante me ne da 4 a 10.000 ad un costo notevole, il grossista me ne da 2 a 10.000 e 2 a 15.000 alla metà delle altre 4

4) come fare la sump??....... il primo ci pensa lui, il grossista la farà come voglio io...ma non so come farla...setti o non setti, e le dimensioni dipenderanno dal mobile scelto o c'è un minimo da rispettare

5) il foro della vasca??...... il negoziante mi ha consigliato sul lato in alto perchè cosi fa meno rumore dice....

P.S. altri consigli su sabbia, rocce, attivatori e compagnia bella li chiedero al momento opportuno ...per ora vorrei solo fare il passaggio e essere pronto per le rocce
Squattrinato non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2008, 20:11   #2
red105
Ciclide

Città: Chioggia (VE)
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Non è facile consigliarti ...... guardati un pò dei profili e ti rendi conto di cosa ci vuole per allestire una vasca, naturalmente devi fare il conto con il tuo litraggio e soprattutto cosa vuoi allevare.
Un consiglio parti prima dall'illuminazione e oi ci costruisci attorno la vasca.
Fatti una lista con tutto e poi vedi chi ti fa il miglior prezzo dei due....

P.S. dai un'occhiata anche nel mercatino che trovi vasche e acessori ottimi e ad un buon prezzo.
Comunque prima di acquistare leggi molto sul forum e soprattutto chiedi che ti verrà detto quello che vuoi sapere
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 08:42   #3
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Io ho una vasca delle stesse dimensioni della tua...alla fine ho speso di +, pur non facendo una sump ma usando uno skimmer interno.
Vuoi fare il foro? Un pozzetto di tracimazione sarebbe + facile.
Vecchio 16-01-2008, 09:37   #4
Squattrinato
Batterio

Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

barbapa...... lo so che il pozzetto di tracimazione è più facile ma ho letto che è molto rumoroso...... pero credo che sia estetico in quanto tutto può essere nascosto da vetro opaco o nero, mentre per il foro laterale credo che si veda il tubo al di fuori della vasca vero?
Squattrinato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , allestimento , consigli , marino
Opzioni
Visualizzazione