Pesci cari, pesci economici.
Ok, se fosse possibile vorrei avere una risposta oggettiva da parte di acquariofili più esperienziati di me (cioè tutti, o quasi;)):
Mi sono girato un po' di acqua-negozi qui nella mia città ed ho constatato questo: lo stesso pesce (prendiamo ad esempio un banale guppy) ha un prezzo che varia da 4 euro nel negozio più caro fino a 1.20 in quello più economico, con una buona serie di vie di mezzo. Il gestore del negozio più caro mi dice che il suo è caro perché proviene da allevamenti di qualità, ed il pesce è più resistente, più sano, più figo. Il venditore economico mi dice che i pesci arrivano più o meno tutti dallo stessi fornitori, ed i prezzi sono pressapoco gli stessi.
Chi ha ragione?
Faccio presente che ad occhio (inesperto, ok) i pesci sembrano assolutamente analoghi, colorati, vivaci, sani, etc.
Chiaramente lo stesso discorso si ripropone per cardinali, corydoras, ancistrus, neon, rasbore, spesso persino per la stessa variante, ad esempio il corydoras albino varia da 1.50 a 5 euro... :#O
Dovendo fare quindi un acquisto di una dozzina di guppy (4M +8F) la spesa mi varia da 48 euro per la qualità a nemmeno 15 euro per il "tutto fa brodo"... ne vale la pena?
Sono davvero confuso, ed attendo lumi.
Non credo sarò il primo a fare questa domanda, ma non sono riuscito a trovare una discussione precedente simile... casomai linkatemela in risposta, grazie! :)
|