Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 10-01-2008, 12:24   #1
indianapipps
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cominciare con i DISCUS

Ciao a tutti.

Volevo aprire questo topic perchè tutte le persone che frequentano questa sezione del forum possano fornire i loro consigli e aiuti per tutti coloro i quali vogliono all'allestire un nuovo acquario per discus partendo da zero (o comunque avendo poca esperienza nel campo specifico e nell'acquariologia in generale). Lo so che nel corso dei diversi topic sono state dette e scritte molte cose al riguardo, ma vorrei cercare di creare un "punto di riferimento" dove poter trovare, per chi è a zero o quasi (come il sottoscritto!) spunti utili per iniziare l'avventura..........
Innanzitutto intendo presentarmi......
sono un ragazzo di roma che ha una grande passione per questo fantastico mondo. Al momento ho un acquario da 60 litri della askoll con molte piante ed alcune specie di pesci. E' allestita da circa 4 mesi e per ora tranne la morte istantanea di un gruppo di tre corridoras (premetto i valori dell'acqua sono nella norma e comunque ho letto che sono pesci resistenti a molte condizioni basta non lesinare con le pastiglie di cibo.....), non ho avuto grandi problemi .
Ultimamente, anche seguendo il forum, mi sto appassionando al mondo dei discus.....per questo volevo approfittare della vostra grande esperienza e passione per ottenere degli utili suggerimenti per cominciare (ad es. che tipo e marca di vasca è ottimale per la gestione - tralascio la riproduzione per la difficoltà che questa comporta e che, per un inesperto come me, non è presa momentaneamente in considerazione.
Mi scuso per la lungaggine e per le cavolate che posso dire ora ed in futuro e vi ringrazio fin da subito per tutte le risposte che vorrete fornirmi.
indianapipps non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-01-2008, 12:44   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ciao, come giustamente scrivi sono argomenti trattati già milioni di volte... secondo me per "progredire" è meglio sempre avere delle proprie idee e quindi confrontarsi di conseguenza. Discutere per l'ennesima volta di come partire da zero per allestire un acquario potrebbe anche essere utile ma già ci sono innumerevoli post su questo argomento. Per me la cosa migliore che puoi fare è leggere, leggere, leggere, recuperare vecchie discussioni, articoli ecc... così ti farai una tua idea... su quelle basi penso sarà molto più interessante iniziare a parlare anche perché non è detto che chi è alle prime armi non capisca meglio i concetti base dell'acquariofilia rispetto a chi magari ha questa passione da anni ma ormai è invischiato in antiche "credenze o usanze"
Questo è solo un personale consiglio, comunque vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 13:33   #3
indianapipps
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ti ringrazio Michele per la risposta.......capisco quello che hai scritto e sono d'accordo con te........

Comunque cerco di essere più specifico........innanzitutto vorrei acqustare una vasca adeguata......e tra le tante marche non saprei qual'è una che soddisfi nel migliore dei modi il famoso rapporto "qualità/prezzo"........ho visto le vasche della cayman (che sono molto complete....hanno anche la mangiatoia e timer luci incorporati anche se poi le lampade non so se sono adeguate così come il filtro che suppongo sia meglio esterno), askoll, juwel......ma mi sembrava buona questa vasca della EHEIM (180 litri con mobiletto filtro esterno Eheim 2224, riscladatore JÄGER 150 W, impianto illuminazione T8 con 2 x 30W)......certo non costa proprio poco circa 400 eurozzi........ -28d# . sapreste indicarmi altre soluzioni valide.....
grazie
Vecchio 10-01-2008, 13:58   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Io rimango dell'idea che se te la fai fare dal vetraio come piace a te è la cosa di gran lunga migliore. Calcola che oltre al costo della vasca poi al 99% ci devi aggiungere il costo di un filtro esterno... altri 70-100 euro che vanno oltre che una spesa in più fissa.
Vecchio 10-01-2008, 15:02   #5
indianapipps
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Sarei più orientato ad una vasca chiusa.........e comunque non saprei a chi rivolgermi di vetraio onesti e professionali a Roma. Stavo vedendo adesso anche le vasche della Askoll Stylus e della Cayman, che ne pensate?
Vecchio 10-01-2008, 16:42   #6
_Sandro_
Discus

Città: Roma
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

indianapipps, prima d tutto benvenuto in questo fantastico mondo...anch'io sono d Roma,non so dove abiti d preciso ma come vetraio posso consigliarti uno a via della magliana..

"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 18:24   #7
indianapipps
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie del benvenuto.

Abito in zona S.Giovanni, ma la magliana la conosco perchè o degli amici.....vista la tua gentilezza mi sapresti indicare buoni negozi di acquaristica nella mia zona o in quelle limitrofe......(non so se si possono dire i negozi......non vorrei che mi tacciassero di pubblicità occulta!!!!......scherzo)
Vecchio 10-01-2008, 19:01   #8
_Sandro_
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%

ok...
allora io devo dire che m trovo molto bene con abissi,sta a monteverde in via ozanam...ma ora sta aspettando che gli tornino...l'ha finiti tutti...
un commesso(con cui ormai si puo' dire che "conosco")m ha detto che è arrivato uno "sceicco"e se l'è comprati tutti...

"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 21:00   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Scusami ma una vasca artigianale non significa che debba essere aperta ?????? -05
Vecchio 10-01-2008, 21:53   #10
struke
Pesce rosso

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

indianapipps, ciao e ben venuto, il consiglio ke ti posso dare(x esperienza vissuta) è: cn i discus nn si va mai di fretta.
x l'acquario ti consiglierei di guardare un pò sul mercatino di questo forum si trovano delle combinazioni ECCEZZIONALI veramente, io ad esempio ho acquistato un rio 400 a 180€ e nello stesso periodo c'era un ragazzo di latina ke vendeva lo stesso acquario (1 anno di vita) compreso di supporto a 500€ e credimi x una vasca del genere nn sn tanti.
una vasca da 180l e magari lordi, nn è ke ti faccia divertire più di tanto.
io spesso sn sul mercatino se mi invii la tua mail appena noto qualcosa di interessante ti faccio sapere, ti consiglio di visitare ilmercatino tutti i giorni, le occasioni, le rubano

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione