Sono un nuovo utente, pur leggendo dal 2003 sull'acquariofilia, ho buone basi di conoscenza, ma poca pratica. Da poco sto allestendo il mio primo acquario, comprato all'auchan per 89€. Ne ho spesi altri ottanta per comprare tutto l'occorrente. Penso che tuttosommato stia andando bene. Pero' mi sorge un dubbio, visto la mie scarsa esperienza in campo.
Come impostare il filtro interno ? Il carbone attivo solo per eliminare residuo dei farmaci ?Cosa conviene mettere prima la lana o la spugna ? La torba filtrante ? I cannolicchi devono essere lasciati liberi anche nel vano della pompa?
Io ad esempio ho impostato il filtro in questo modo (vedi foto) avendo 3 scomparti 1° occupato dal riscaldatore, il 3° dalla pompa e quello del mezzo in ordine dall'alto verso il basso ho inserito la lana la spugna e i cannolicchi ( trattenuti da una calza a rete a a doppio strato)
Speravo di aver fatto bene, ma dopo 6 giorni l'acqua cominciava a diventate verde e di cattivo odore, e le pareti interne verdi con dei piccoli puntini bianchi(vedi foto).
Ho Cambiato il 20% di H2o e ho Inserito DEL COTONE IDROFILO o comune ovatta. Grande gioa e' stata la mia nel rivedere l h2o cristallina. Peccato sia durata per poco. Tolto il cotone idrofilo ho cambiato il 50% di acqua ( perche' era diventata piu' verde e di cattivo odore ), ho lavato la lana e la spungna nella stessa acqua che ho sottratto dall'acquario, facendo attenzione a nn toccare i cannolicchi.
Da farvi notare nella foto, quelle macchie marroncine e mucillaginose che stanno nei cannolicchi. Spero sia tutto normale.
Fatemi sapere la vostra, grazie.
P.s. Cosa sono questi strani esseri sul vetro? Alghe unicellulari ?
______
Colpix
|