Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusate se apro l'ennesimo topic per il mio acquario nuovo, ma sono tutti argomenti diversi e credo sia più ordinato così.
ho appena allestito l'acquario e per curiosità sono andato a misurare un paio di valori.
è normale avere po4 a 0,15 e no3 a 20?
le rocce dovrebbero essere già spurgate.
leggendo qua e la i po4 dovrebbero essere più bassi, e anche gli no3, ma in questa fase mi pare di aver capito che gli no3 non dovrebbero essere un problema.
ma sei in maturazione?
se sei in maturazione e non hai completato il fotoperiodo non conviene misurare valori perche sarebbero alti...
se,invece, hai gia finito la maturazione...cmq prova a mettere delle resine antifosfati,fai un cambio parziale d'acqua ed aspira tutti i rifiuti sul fondo!
nestle, io farei così, per almeno un mese non penserei a nessun test, lascia che la maturazione avvenga con i suoi tempi e poi ne riparliamo.
ciao, lorenzo
p.s. te lo dice uno che ha iniziato da subito con il fotoperiodo
è che leggendo una delle guide di acquaporta diceva che era bene inserire le resine antifosfati e il carbone sin da subito, quindi mi chiedevo se era il caso di metterle...
è che leggendo una delle guide di acquaporta diceva che era bene inserire le resine antifosfati e il carbone sin da subito, quindi mi chiedevo se era il caso di metterle...
nestle,
non metterle.....se a fine maturazione e a fotoperiodo completo avrai questi valori allora ti dovrai muovere di conseguenza ma ora ti consiglio solo di guardare la tua vasca buia...
prima di accendere le luci fai i test..se i valori sono prossimi allo zero accendi tranquillo progressivamente...se i valori dei Po4 sono sopra gli 0,03 metti le resine e dopo 48h inizia con il fotoperiodo..