Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-12-2007, 23:08   #1
axl_1986
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guppy morti aiuto

allora vedo di spiegarvi la mia situazione il più chiaramente possibile, ho allestito l'acquario il 25 novembre, e per un mese (fino al 23 dicembre circa) ho tenuto solo acqua, fondo e piante . Il 23 dicembre ho inserito un guppy maschio e tre femmine (rispettando il rapporto di 1/3). Il 25 dicembre avevo la vasca piena di avanotti.. non vi immaginate la felicità (la negoziante mi aveva dato due femmine già gravide). Sempre il 25 mi hanno regalato due cory, a quanto vedo sotto la pancia presentano colori mooolto forti uno è verde ed uno è rosa, sicuramente gli avranno iniettato sostanze coloranti, ma vabbè me li hanno regalati e nn ho fiatato. Comunque fin qui tutto ok, solo che il 27 mattina ho trovato morto un guppy femmina (una di quelle gravide), aveva la coda sfrangiata. Sempre la sera del 27 è morta un'altra guppy femmina una di quelle non gravide sempre con la coda sgrangiata.

Usando i test a reagente della red sea..
I valori della vasca il 27 erano questi:
PH = 7.4 / 7.6 (non si distingue bene il colore quindi penso sia una via di mezzo)
GH = 11
KH = 9
No2 = 0
No3 = 5
Nh 4/5 (ammonio) = 0 (dalla scaletta delle istruzioni ho calcolato che con il mio ph e la mia temperatura di 26° sarebbe nocivo a 0.23)

Stamattina sono andato dalla negoziante che mi ha dato delle pillole contro i batteri della acqua zoo (secondo lei la causa è una esplosione batterica) e mi ha detto di fare cambi frequenti di acqua, di circa 2 o 3 dita )

dopo il cambi e le pillole ad oggi i valori dell'acqua sono questi:

PH = invariato
GH = 8
KH = invariato
NO2 = 0 / 0,05 (diciamo sempre una via di mezzo del colore)
NO3 = 0
NH4/5 = 0 / 0.25 (via di mezzo del colore)

Il cambio l'ho effettuato come solito con acqua osmotica e rubinetto con percentuale di 70% rubinetto (biocondizionata e lasciata a riposare) e 30% osmotica.

La situazione nel mio acquario è la seguente, c'era del cibo sul fondo, perchè mia sorella (che ha solo 6 anni e quindi non glie ne faccio una colpa) ha messo in acquario una montagna di cibo, l'acqua e leggermente ambrata perchè ho inserito dei legni, e su uno di questi legni si è creata una specie di muffa trasparente che somiglia a tanti capelli .

Voi cosa ne pensate?? dite che mi ha consigliato bene la mia negoziante? Io leggendo casi simili sul forum è sconsigliato l'uso di pillole per eliminare i batteri.. però ora nn saprei.. poi alla fine l'ammonio in acqua è praticamente assente quindi si tratta effettivamente di una infezione batterica? vi chiedo questo perchè in negozio mi hanno detto che questa infezione si manifesta con ammonio alto..

Chiedo consiglio a voi esperti --

ps scusate per il post chilometrico
axl_1986 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , guppy , morti
Opzioni
Visualizzazione