Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vorrei comprarmi un anubias nuova da mettere su un bel legnetto, ne volevo una di qll con le foglie un po grosse, ma il problema non è questo..tanto qnd la vedo deciderò bene quale prendere(approposito siccome so che sonoa crescita lenta, ce n'è qlke varietà a crescita un pochino più rapida??).
il problema è che per far crescere bene e "colorare" le altre piante, per natale mi hanno regalato t5 nuovi e arriverei ad avere un wattaggio in vasca di circa 0,9 watt per litro.
siccome su una tabella di piante e illuminazione ho visto che a illuminazioni troppo elevate le anubias sono sconsigliate, volevo sapere se secondo voi non riuscirei a metterla cmq.
in mezzo alla vasca ho un bel tronco di mangrovia ad arco(su cui ho già su 2 piantine di anubias) e sotto, un po imboscato fra le altre piante vorrei mettere l'anubias nuova, dite che è communque troppo illuminata??
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
al massimo si ricoprirebbero di alghe se sono esposti alla troppa luce;secondo me però questa illuminazione è sprecata per le sole anubias
Prova a mettere al loro posto delle microsorium sul legno esposte e le anubias ai lati del legno sul substrato facendo attenzione a non interrare il rizoma. Facendo così avrai piante sul legno che creeranno una zona sottostante in penombra dove collocare le anubias
in acquario non ho le sole anubias, il fatto è che mi piacciono e volevo prendermi una pianta.
vi spiego: il legno che ho in vasca adesso fa una S rovesciata creando quindi una specie di arco, e io pensavo di metterla sotto lì l'Anubias appoggiata su un altro tronchetto di mangrovia, quindi risulterebbe ombrata dal tronco grosso e poi dalla pianta che dal terreno arriva fino in superficie, che io posso farla crescere in modo che mi copra la zona dove ho l'anubias.
Quote:
Prova a mettere al loro posto delle microsorium sul legno esposte
no le microsorium non le voglio crescono troppo e mi incasinano mezzo acquario, piuttosto faccio crescere altre piante.
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
in acquario non ho le sole anubias, il fatto è che mi piacciono e volevo prendermi una pianta.
vi spiego: il legno che ho in vasca adesso fa una S rovesciata creando quindi una specie di arco, e io pensavo di metterla sotto lì l'Anubias appoggiata su un altro tronchetto di mangrovia, quindi risulterebbe ombrata dal tronco grosso e poi dalla pianta che dal terreno arriva fino in superficie, che io posso farla crescere in modo che mi copra la zona dove ho l'anubias.
Quote:
Prova a mettere al loro posto delle microsorium sul legno esposte
no le microsorium non le voglio crescono troppo e mi incasinano mezzo acquario, piuttosto faccio crescere altre piante.