Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao a tutti oggi ho acquistato una torba da giardino sentento che in molti la usano per acidificare l'acqua, si chiama torba irlandese ed ha un valore di ph compreso fra 3 - 4 , ora volevo sapere da qualcuno di voi come fare ad usarla in modo corretto per acidificare la mia acqua di rubinetto che esce con ph 7,2 kh 8 gh 10 grazie aspetto tante risposte.
sulla confezione ce scritto che e un prodotto naturale e torba di sfangio, cmq in che quantita la usi? secondo te io con i miei valori come la dovrei usare? tu come ne fai uso?
io la uso per torbare l'acqua dei cambi...non direttamente in vasca...comunque dovrebbero esserci scritti sopra i valore chimico...per quanto riguarda i tuoi pesci di sicuro male non gli farebbe...
per quanto riguarda la quantità, una calza piena dovrebbe andare bene, cambiandola ogni 2-3 settimane...
e quanto tempo la tieni per riuscire a torbare bene l' acqua dei cambi? se la inserisco nel filtro come mi dovrei comportare sempre nelle stesse dosi una calza e sempre la sostituzione ogni due settimane? il valore di ph che ce scritto e compreso tra 3 - 4.
oltre al ph non c'è scritto nient'altro?sulla mia c'è la % di carbonio e azoto...
comunque da qua è difficile riuscirti a indicare una quantità, devi fare delle prove...io vedo che dopo un paio di settimane l'acqua dei cambi non si colora più e allora la cambio. poi dipende da quanti cambi faccio in quel mese etc etc...fai una prova con mezza calza e vedi...
tutti i valori che ci sono scritti sono questi: Cabonio Organico 45 - 65 %,
Azoto organico 1 - 3 % , Sostanza Organica 80 - 90 % , Ph 3 - 4 .
come ti sembrano questi valori che ti ho scritto?
che significa che l'azoto e troppo alto? cosa potrebbe provacare allora se la inserisco nel filtro? non voglio rischiare perciò voglio più informazioni possibili...