Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 21-12-2007, 12:54   #1
Simone Gentili
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simone Gentili

Annunci Mercatino: 0
Aquili CO2 valori strani in acquario cosa sbaglio?

Ieri ho comprato il test della CO2 dell'AQUILI.
Messo in acquario seguendo le istruzioni il liquido è rimasto di colore blu (CO2 insufficiente).
I valori dell'acqua sono: KH8 PH7 (ma il test jbl non è affatto preciso, saltando con la scala cromatica di 0,5 in 0,5).
Somministro CO2 da bombola.
Ora in pratica ho aperto parecchio il flusso rispetto a prima, ma il colore è rimasto lo stesso....
Sapreste aiutarmi?
Inoltre sul manuale dell'aquili non si dice quando cambiare i reagenti e se c'è una certa latenza tra il periodo di variazione dei valori dell'acqua e il riscontro visivo del reagente.

Altra domanda: il mio diffusore di CO2 ha un contabolle interno; io avevo installato un tubicino per flebo e riempito la provetta del tubicino con acqua per fungere da contabolle.
C'è una discrepanza significativa tra le bolle del diffusore rispetto a quelle della flebo, quasi 1/8... A cosa affidarmi?

Vecchio 21-12-2007, 21:01   #2
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

allora cominciamo dal test:
i test sopratutto quelli che misurano la co2 dopo un pò che vengono aperti nn sono più affidabili
per quanto riguarda l'aumento che hai apportato prima che questo si riesca a vedere con test devi aspettare almeno un giorno
per la diff di bolle affidati al contabolle incorporato nella confezione, infatti molto probabilmente il tubo che hai messo te è leggermente più piccolo o grande e quindi la conta delle bolle si sfalza.
comunque un KH di 8 è troppo alto, portalo almeno a 5!!!!!!
vedrai che già abbassando il kh le cose migliorano, inoltre di quanti litri è l'acquario? il mio è di 300 litri lordi e mando 3 bolle al secondo!!!!!!!
fammi sapere
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 22:00   #3
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

guarda i test a co2 non sono mai affidabili.. devi misurare ph e kh e guardare le corrispondenze sulla tabella della dennerle.. vacci piano con la co2 perchè rischi di asfissiare i pesci
ciao compaesano!!
Vecchio 22-12-2007, 19:02   #4
Simone Gentili
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simone Gentili

Il kh 8 è a causa del mio negoziante che mi ha venduto acqua con kh 14 dicendomi che era di ro a 0, lo porterò a 5 al primo cambio dell'acqua...
Il test era nuovo e aperto 2 giorni fa.
L'acquario è da 100 Litri.
Ho un hidor prime 20 come filtro che ha una bocchetta di uscita dell'acqua che ne causa un "forte" movimento superficiale, ho pensato che possa essere pure per questo, che la co2 non rimane disciolta ma evapora molto in fretta...
Il misuratore di ph che ho non è molto affidabile, registrando valori di 0,5 di differenza, cmq risulta un ph vicino a 7, quindi dovrei stare in zona verde secondo la tabella dennerle... ma il test è sempre rimasto blu...
Tra l'altro il test l'ho comprato dopo averlo visto montato in un acquario del negozio, perfettamente funzionante...
Nonostante la "molta" co2 che sto pompando, i pesci sembra che stiano perfettamente, inoltre secondo la tabella l'ossigeno (temperatura 25 gradi) dovrebbe essere sufficiente...
Vecchio 22-12-2007, 19:36   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

il forte movimento dell'acqua potrebbe essere la causa, prova a diminuire il getto o ad alzare un po' il livello dell'acqua (in modo che non si formino scrosciii o bolle).
il kh a 8 potrebbe essere l'altra causa.
io ti suggerirei di sistemare questi due fattori prima di aggiungere altra co2, perchè rischi di sprecarla o ad un certo punto di intossicare i pesci.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa
Opzioni
Visualizzazione