Semplicemente il mio approccio all'acquariofilia è sempre stato diverso rispetto a quello del fenomeno ADA, che è lontano anni luce dalle mie esperienze.
Sono vasche artefatte, curate maniacalmente e non per hobby, è tutto marketing, ripeto, sono bellissime, ma non hanno nulla a che vedere con le esperienze di ogni comune acquariofilo.
Ok la prima vasca è in casa di Amano, che guarda caso in quella stanza ha una serie di sedie disposte tipo "auditorium" , quindi si suppone che anche questa vasca sia usata a scopi di marketing, oppure è così megalomane da ospitare per scopi benefici le persone a casa tanto per fargli gustare la nobile cultura "ZEN".
Fiera della settimana o meno io sono convinto che tutte quelle vasche quando qualcosa inizi a non andare vengano smantellate e rifatte da capo, quindi il discorso non cambia, mica abbiamo un certificato che attesti la data di nascita della vasca o la sua cronistoria.
Obbligatoriamente, proprio perchè sono vasche da mostra, di sicuro un problema non provvederanno a risolverlo in maniera "classica", esempio : foglie gialle? ok stacca e pianta un altra, che domani ci sono i visitatori e non possiamo fare cattiva figura.
Io invece a casa se vedo foglie gialle o altri sintomi mi metto a studiare le cause e a cercare di porre rimedio , e magari ci metto pure un anno per trovare la soluzione, ed è questo il bello dell'acquariofilia, quello che la discosta dal marketing.
Gli acquari pubblici per me sono esclusivamente un modo per fare soldi sulle visite....ovviamente ci sono anche studiosi che approfittano della struttura per effettuare ricerche, indubbiamente una cosa dalla quale trae giovamento anche tutto il movimento acquariofilo, come del resto anche gli studi di Amano sono serviti a migliorarci.......ma al 90 % anche li è marketing.
Non critico la persona o la sua arte, nè quantomeno ho detto che sono vasche brutte, ribadisco che tutto parte per questioni di marketing, la passione è solo un mezzo che gli ha permesso di raggiungere i suoi fini.
Non posso criticarlo perchè è sicuramente un ottimo acquariofilo (tra i migliori al mondo) che ha fiutato l'affare ed è riuscito pure a farci molti soldi.
Questa è una mia personalissima opinione che ribadisco e scusate per la presunzione.