Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
che danno! mi è successa una di quelle cose che capitano sempre al momento sbagliato: per un'interruzione dell'elettricità ieri pomeriggio si è guastata la pompa del mio 35 lt, dove stanno i platy.
e di lunedì mattina i negozi sono chiusi, qui a to.
il risultato è che, seppure ho tolto il riscaldatore dallo spazio interno al filtro, la t. è scesa di 2 gradi ed ovviamente l'acqua non viene filtrata. da ieri sera ho cambiato 3 lt d'acqua, anche se non vedo sofefrenze nei pesci (ti pareva, ho finito pure il test dei nitriti!):
ora prima delle 2 non riuscirò a sostituire la pompa.
che faccio nel frattempo?
i pesci sono a digiuno, non mostrano resp accelerata, la vasca è avviata da un anno senza particolari problemi.
continuo con cambietti di acqua pulita? ho paura di decimare ulteriormente i batteri....
grazie, ba
si si ho provato (mi era successo già altre volte che si bloccasse per via di un detrito), ma stavolta è proprio fusa... quando l'ho estratta era bollente, ho provato a smontarla e pulirla ma niente....
Sion, quoto... dai forza... sostituisci la pompa il prima possibile!!!! al massimo se vedi che i valori vanno alle stelle metti un po di attivatore... ma non credo sia necessario (o addirittura corretto....) vediamo che dicono gli espertoni!
complimenti per la promozione
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP
babaferu, sicuramente a quest'ora avrai risolto,ma in questi casi basta infilare una porosa collegata ad un aereatore nel vano pompa in questo modo il flusso d'acqua,se pur lento, consentirà un'ossigenazione per i batteri,oltre che un minimo di filtraggio.
Cmq pompa di scorta e areatore sono due elementi che non devo mancare nel materiale d'emergenza.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
la porosa genere un piccolo flusso d'acqua? dato forse dal movimento creato dalle bollicine? mi spieghi per favore o mi dici dove andare a leggere?
Esatto!!ovvio che se il vano fosse più stretto il flusso sarebbe maggiore(hai presente i filtri ad aria??),quindi non ti aspettare un getto d'acqua,ma è un buon rimedio per ovviare al problema.Va precisato che è attuabile perche baba ha una vasca di poecilidi,quindi l'eventuale innalzamento del ph dovuto allo scambio gassoso e facilmente ammortizzabile dagli abitanti,in altre vasca(es.:sud-americano) è meglio ricorrere ad altre soluzioni.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
capisco... e quali sarebbero ste altre soluzioni? ti ripeto... se mi dici dove cercare ti evito la spiegazione... cmq naturalmente il miglior metodo è avere una pompa di riserva, ma visto che sto per allestire un amazzonico... come potrei fare in caso ne avessi bisogno?