Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Spugne bianche,pur avendo un ottima funzione come filtratori sono costretto a trovare un rimedio,preferibilmente naturale,che riesca a debellare almeno un quantitativo consistente...
ultimamente hanno invaso la vasca ,pozzetto di trascimazione e sump,le trovo dovunque,conoscete rimedi naturali per far fronte a questo problema che spero sia puramente estetico,grazie
Vincenzo -28
scusa ma che problema estetico danno?
cmq l'unico rimedio che puoi trovare č cercare qualche specie che se ne ciba...
onestamente non ne ho idea di che specie perchč non č un problema che mi sono mai posto.
gasteropodi, nudibranchi ,stelle marine....
pieme74 normalmente ritengo oppurtuno che sump e pozzetto siano esenti da fattori che possano compromettere le funzioni degli accessori.......
nel mio caso le pompe sono quasi del tutto ricoperte di spugne senza contare che quest'ultime sono presenti in buona parte su rocce,non si tratta di vederne una o due ma decine e fidati che esteticamente non č il massimo.
Pfft ecco qualche foto,non sono il massimo ,si riesce cmq a vedere le decine di spugne di varie dimensioni,le foto indicano la sump,pozzetto di trascimazione e skimmer,tieni conto che circa una settimana fą ho ripulito il tutto aspirando buona parte delle spugne:
Pfft eccole con un leggero ritardo..
riguardo i nutrienti sono davvero bassi,ho effettuato ieri mattina i test (salifert) ed č rimasto tutto come da grafico.